Adoro la Focaccia e voi?
Quella che vi propongo oggi è una Focaccia Pugliese semi integrale, con farina di semola e farina integrale di farro.
La caratteristica distintiva della focaccia pugliese è la presenza delle patate lesse nell’impasto. Se la focaccia barese è realizzata con pomodorini, olive e origano in questa ricetta propongo una versione in bianco: la focaccia pugliese con cipolle!
Questa focaccia è guarnita in superficie con rondelle di cipolla ed il risultato è un sapore semplice e deciso e dolce nello stesso tempo.
Grazie all’aggiunta delle patate l’impasto si mantiene soffice più a lungo ed è quindi ideale da preparare in anticipo per gustarla quando preferite: per pranzo, per merenda o per l’aperitivo… la focaccia pugliese con cipolle è sempre una garanzia!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la focaccia pugliese con cipolle, per prima cosa cuociamo le patate, io le ho sbucciate e tagliate a pezzi e cotte in microonde. Le mettete in un piatto coperto da pellicola trasparente, la bucherellate e cuocete per circa 7 minuti alla max potenza.
Una volta pronte le schiacciate con una forchetta e lasciate intiepidire.
Quando le patate sono fredde, versate le patate e le farine nella ciotola della planetaria e a parte in un recipiente sciogliete il lievito nell’acqua.
Con il gancio iniziate ad amalgamare le patate con le farine e poi versate l’acqua con il lievito e lasciate impastare per 5/10 minuti.
Appena vedrete che l’impasto si è ben incordato ed ha incorporato tutti i liquidi è l’ora di inserire il sale e l’olio e continuate ad impastare per un’altra decina di minuti.
Dovreste ottenere un panetto morbido e liscio.
Prendete il panetto, lo mettete all’interno di una ciotola oleata, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente e poi nel frigo per tutta la notte, fino a circa 3h prima di prepararla.
La lunga lievitazione rende l’impasto più leggero, perchè c’è poco lievito, e più alveolato e soffice.
3 ore prima stendere la ns focaccia, tiriamo la ciotola fuori dal frigo e facciamo prendere temperatura al nostro impasto, ci vorrà circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo affettate le cipolle e mettetele in una ciotola con acqua e aceto, finchè non è il momento di utilizzarle.
Passata l’ora e mezza, stendete l’impasto in una teglia oleata o con carta forno, e con la punta della dita vi aiutate a stenderla su tutta la superficie della teglia.
Aggiungete le cipolle affettate scolate dall’acqua e terminate con una salamoia di acqua, olio e sale.
Lasciate lievitare per un’altra ora, ora e mezza.

Passata l’ora e mezza infornate la focaccia, in forno statico a 200° per circa 25 minuti.


Note:
- Al posto delle cipolle potete mettere olive, pomodorini.