CREMA ALLA MASCARPONE (con uova pastorizzate)

Crema al mascarpone, sono a pensarci mi viene l’acquolina i bocca.
E’ un crema molto versatile, la si può utilizzare per farcire delle torte, il panettone, può essere mangiata anche così al cucchiaio servita con della frutta fresca o del cacao e biscotti da affondare nella crema, può essere un accompagnamento per una focaccia o pandoro e, come tutti sanno è la crema del tiramisù.. insomma è una crema che ha mille utilizzi e consumi!
Quella che vi propongo oggi è con le uova pastorizzate, ma nessuno vi vieta di farla con il metodo normale…dai preparatela e fatemi sapere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 350 gmascarpone
  • 3uova
  • 30 mlacqua
  • 4 cucchiaizucchero

Preparazione:

Questa crema è fatta pastorizzando le uova intere, quindi è un metodo molto più veloce con meno passaggi, il risultato vedrete che sarà eccellente!
  1. In un pentolino versate l’acqua e metà dello zucchero e attendete che arrivi al bollore, bisogna attendere che arrivi a 121°C, dovete aiutarvi con un termometro da cucina, se non lo avete lo sciroppo è arrivato a temperatura quando avrà delle vistose bolle bianche.

    Nel frattempo che lo sciroppo raggiuga la temperatura di 121°C, iniziamo a montare le uova con l’altra metà dello zucchero con la planetaria.

    Quando lo sciroppo sarà pronto, versalo a filo nella ciotola e continuando a mescolare finché non sentirete la ciotola fredda.

    A questo punto è il momento di aggiungere il mascarpone, precedente ammorbidito e incorporatelo alle uova delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Note:

– La crema al mascarpone si può conservare in frigo per 2 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.