La torta della nonna è senza dubbio una delle preferite dalla mia famiglia!
Semplice da fare, buonissima, semplicemente perfetta. Un guscio di pasta frolla e un cuore di crema. Se non l’avete mai fatta vi consiglio di provarla, sarete molto soddisfatti!
Torta della nonna
Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti + tempi di cottura e di riposo della frolla
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
500 g di farina
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli (circa 4)
1/2 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Per la crema:
400 g di latte
100 g di panna
150 g di tuorli (circa 7-8 tuorli)
150 g di zucchero
18 g di amido di riso
18 g di amido di mais (maizena)
1/2 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1/2 limone
Inoltre:
25 g di pinoli
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Si inizia preparando la pasta frolla. “Strofinare” insieme burro e farina, con l’aggiunta degli altri ingredienti secchi eventualmente previsti (sale, lievito, vaniglia, ecc.) fino a formare delle piccole briciole, poi si aggiungere lo zucchero e i tuorli fino a formare rapidamente una palla. Questo è il cosiddetto “metodo sabbiato” per impastare la frolla che così risulterà particolarmente friabile.
La pasta frolla deve riposare almeno 1 ora in frigo coperta da pellicola prima di usarla, quindi nel frattempo preparare la crema.
Mettere a scaldare latte e panna. Allo stesso tempo montare molto bene con le fruste i tuorli con lo zucchero. Aprire per il lungo la bacca di vaniglia, togliere i semi e aggiungerli alla montata di uova. Aggiungere anche le scorza di limone e quindi i due amidi previsti e mescolare bene.
Quando il composto di latte e panna è quasi giunto a bollore, aggiungere al latte la montata di uova, SENZA MESCOLARE. Attendere che il latte scaldi il composto di uova e riprenda il bollore. Quando si nota che ai bordi della pentola inizia a trasparire il latte da sotto e si formano al centro dei piccoli getti tipo geiser, spegnere il fuoco e mescolare energicamente con una frusta. In 30 secondi la crema è pronta!
Prima di stendere la pasta frolla lavorarla brevemente per renderla più “plastica”.
Stendere quindi la pasta frolla sulla spianatoia ben infarinata o direttamente su carta da forno, anch’essa infarinata. Con questa foderare una teglia da crostata. Farcire con la crema tiepida
e coprire con un altro strato di pasta frolla. Tagliare gli eccessi di pasta e rifinire i bordi. Spargere sulla superficie alcuni pinoli.
Infornare a 180° per 30-40 minuti. La superficie dovrà essere dorata ma non troppo scura perché la frolla troppo cotta indurisce.
Far raffreddare e cospargere la torta della nonna di zucchero a velo.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!