Crea sito

Pizza con lievito di birra

Nonostante io preferisca preparare la pizza con il lievito madre, talvolta possiamo aver bisogno di preparare una pizza con il lievito di birra.

Dalla quantità di lievito di birra che usiamo dipenderà la digeribilità della pizza (meno lievito = più digeribile), però cambierà notevolmente anche il tempo di lievitazione. Più lievito usiamo, minore sarà il tempo necessario per far lievitare la pizza.

Questo ci permette di preparare anche una pizza all’ultimo momento se arrivano ospiti inaspettati, usando 25g di lievito di birra per 500g di farina. in questo caso basterà una sola ora di lievitazione. Però il gusto del lievito sarà piuttosto marcato nella nostra pizza.

Però se abbiamo più tempo a disposizione possiamo tranquillamente diminuire la quantità di lievito. Io generalmente utilizzo le seguenti dosi:

 

500 g di farina di tipo 0

5 g di lievito di birra

50 g di olio extravergine

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

 

Questo tipo di impasto va lasciato lievitare 3-4 ore coperto possibilmente con della pellicola alimentare e con una tovaglia. Trascorso tale tempo stendere direttamente nella teglia lievemente unta di olio. Ora, se si desidera una pizza bassa, farcire e infornare subito a 250°. Se si preferisce una pizza alta, lasciare lievitare ancora 1 ora, poi farcire e infornare.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons