Passatelli romagnoli (ricetta tradizionale)

Abitando in Romagna, non si può non imparare a fare i passatelli. E’ un piatto della tradizione, preparato con pane raffermo e parmigiano. Un tempo venivano proposti con un buon brodo di carne, o talvolta con brodo di pesce. Oggi, i passatelli si usano anche asciutti, in particolare come primo piatto freddo estivo, magari conditi con pomodorini e rucola.

passatelli

Io voglio spiegarvi come si preparano, poi per il condimento vi lascio liberi di fare come più vi piace. A casa mia comunque si fanno sempre e solo in brodo.

Qui di seguito vi do le dosi per 1 persona, a voi non resta altro che moltiplicare le dosi per il numero dei commensali.

INGREDIENTI (per 1 persona)

1 uovo

50 g di pane grattugiato

40 g di parmigiano o grana padano ben stagionato e grattugiato

sale

noce moscata

scorza di limone grattugiata

Vi servirà inoltre:

uno schiacciapatate

PREPARAZIONE

Impastare insieme pane grattugiato, formaggio, uovo, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e una grattata di scorza di limone. Si deve ottenere un impasto non eccessivamente duro ma compatto.

Passare l’impasto a piccoli pezzi nello schiacciapatate per ottenere dei “vermicelli”. Cuocere in brodo bollente. Questa operazione si può fare anche direttamente sopra alla pentola con il brodo in ebollizione. I passatelli appena buttati sono già pronti e si possono quindi servire subito.

passatelli

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

“Passatelli” (traditional italian recipe)

This is a traditional dish made with stale bread and Parmesan cheese. It has always been proposed with meat broth, or sometimes with fish broth. Nowadays, passatelli are also eaten dry, especially as a cold summer dish.

I want to explain how to prepare them, then feel free to eat them as you prefer. In my house however we always eat them cooked in meat broth.

Below you will find the doses for 1 person, you just have to multiply the doses for the number of persons.

Ingredients (for 1 person)

1 egg

50 g of fine bread crumbs

40 g of Parmesan or grana padano cheese grated

Salt

nutmeg

grated lemon rind

You will also need:

a potato masher

PREPARATION

Mix together the breadcrumbs, cheese, egg, a pinch of salt, a pinch of nutmeg and a little bit of grated lemon peel.You must obtain a dough that is not too tough but compact.

Pass the dough in small pieces through the potato masher to obtain small “worms”. Cook in boiling broth. This operation can also be done directly over the pot with the boiling broth. Passatelli just thrown into the broth are already ready and you can then serve immediately.

If you want to eat them dry, collect them  immediately with a slotted spoon, let cool and serve as you prefer.

passatelli

3 Risposte a “Passatelli romagnoli (ricetta tradizionale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.