La Pagnotta Pasquale è un dolce antico, che si prepara in Romagna nel periodo pasquale. Tradizionalmente si mangia la mattina di Pasqua accompagnato da uovo benedetto e salame. Si può preparare con o senza l’uvetta.

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Porzioni2 pagnotte
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il lievitino
- 120 gFarina 330W
- 120 gAcqua
- 5 gLievito di birra fresco
Per l’impasto
- 300 gFarina 330W
- 500 gFarina 1
- 2Uova
- 1Tuorlo
- 100 gStrutto
- 250 gLatte
- 100 gAcqua
- 150 gZucchero
- 1 cucchiainoSale
- 200 gUvetta
- 5 gLievito di birra fresco
- 1 cucchiaioLiquore all’anice
- Tutto il lievitino
Preparazione
Preparare il lievitino
Impastate insieme farina, acqua e lievito per preparate il lievitino, coprite e lasciate lievitare in luogo tiepido per 10-12 ore. E’ possibile anche usare il lievito madre. In questo caso usate 100g di lievito madre, 100g di farina e 100g di acqua per preparare il lievitino. Lasciate lievitare come sopra.
Preparare l’impasto
Sciogliere la seconda dose lievito di birra nel latte e tenete da parte. Mettete a bagno l’uvetta.
Nell’impastatrice con il gancio iniziate impastando le farine con il lievitino preparato la sera precedente e lo zucchero, ai quali andrete ad aggiungere lentamente e un po’ alla volta, prima l’acqua, quindi il latte con il lievito, l’anice e poi le uova, una alla volta ed il tuorlo. Il sale va aggiunto a metà impasto. Lasciate incordare e unite un po’ alla volta lo strutto. Fate incordare di nuovo. Se usate l’uvetta, aggiungetela all’impasto alla fine dopo averla scolata e asciugata.
Lasciate l’impasto a lievitare in una ciotola unta di strutto in un luogo tiepido fino al raddoppio (4-5 ore). Riprendete quindi l’impasto dopo il riposo, dividetelo in due parti e date le pieghe e pirate. Formate con l’impasto 2 pagnotte rotonde. Mettete le pagnotte a lievitare sulla teglia da forno oppure in una tortiera più ampia perché dovranno aumentare di volume. Lasciate riposare al caldo per 3-4 ore fino al raddoppio.
Subito prima di mettere in forno, spennellate delicatamente con tuorlo e panna in parti uguali e poi incidete a croce usando una lametta.
Cuocete a 200° per 40-50 minuti. La temperatura al cuore deve essere di 90 gradi.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!