Orzotto con lenticchie

Da quando ho iniziato a scoprire il mondo dei legumi e dei cereali, ho provato tante ricette nuove che hanno stimolato spesso la mia fantasia. Come questa che ho preparato abbinando le lenticchie, che io amo particolarmente, con l’orzo perlato cotto a mo’ di risotto. Per questo piatto in realtà ho utilizzato le lenticchie in umido che avevo preparato per la cena della sera precedente, che riproposte poi il giorno dopo con l’orzo hanno cambiato decisamente aspetto.

 

20150327_134701 a b

 

 

Allora vi spiego come fare:

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

100 g di lenticchie secche

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio

un pezzetto di carota

un pezzetto di cipolla

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

sale

pepe

300 g di orzo perlato

un cucchiaino di dado vegetale

 

PREPARAZIONE:

Mettere a bagno le lenticchie per 2 ore. Scolarle dall’acqua e metterle in pentola, coperte di acqua fresca con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino (meglio se legato per evitare di perdere gli aghi in cottura). Cuocere per circa 30 minuti e poi scolare, eliminare gli aromi.

Preparare un soffritto con poco aglio, cipolla e carota in qualche cucchiaiata di olio extravergine di oliva.

 

20150327_110655

 

Aggiungere le lenticchie e lasciarle insaporire. A questo punto porre in pentola un bicchiere di acqua tiepida nella quale si è sciolto un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Lasciare stufare lentamente fino a quando viene assorbita l’acqua. Regolare di sale e pepe.

 

20150327_110952

 

Queste lenticchie possono essere preparate in anticipo e anche in quantità maggiore se si desidera consumarle come pietanza o contorno.

Preparare l’orzo. Mettere a scaldare una quantità d’acqua pari al doppio del peso dell’orzo e quando bolle aggiungere l’orzo perlato e lasciare cuocere salando poco e aggiungendo se si desidera poco dado vegetale.

 

20150327_131957

 

Quando l’orzo è quasi cotto e l’acqua quasi del tutto consumata (ci vorranno circa 20 minuti), aggiungere nella pentola con l’orzo le lenticchie preparate in precedenza. Portare a cottura e regolare di sale e pepe.

Servire subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.