Le mie castagnole senza zucchero

Perché chi non può utilizzare lo zucchero deve rinunciare ai dolci di carnevale?

Queste castagnole sono senza saccarosio, non provocano innalzamento della glicemia perché dolcificati con maltitolo, ma sono assolutamente buonissime e non hanno nulla da invidiare a quelle “normali”!

 

castagnole senza zucchero

 

 

 

 

INGREDIENTI

600 g di farina 00

3 uova

200 g di maltitolo (per l’uso del maltitolo puoi leggere qui )

100 g di burro morbido

100 g circa di latte

1 bicchierino di grappa

la buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito vanigliato

un pizzico di sale

olio di arachide per friggere

maltitolo e amido di mais per la finitura

 

PREPARAZIONE

Mettere a scaldare l’olio in una padella abbastanza larga ma dai bordi alti (va benissimo la friggitrice oppure un wok).

Mescolare fra loro le polveri cioè la farina setacciata, il lievito, il maltitolo, il sale e anche la scorza di limone. Impastare velocemente aggiungendo il burro morbido (a pomata), le uova e la grappa. Aggiungere per ultimo il latte un poco alla volta fino a raggiungere un impasto simile a quello degli gnocchi. E’ possibile che non sia necessario aggiungere tutto il latte.

Formare con le mani dei lunghi bastoncini e poi tagliarli proprio come per fare gli gnocchi. Si dovranno ottenere dei pezzetti della dimensione di una nocciola, in cottura cresceranno.

 

castagnole senza zucchero

 

Appena l’olio arriva attorno ai 170-180°, non di più perché se no bruciano, cuocerli pochi alla volta e scolarli  su carta assorbente quando sono color nocciola.

 

castagnole senza zucchero

 

Man mano cuocere anche gli altri.

 

castagnole senza zucchero

 

Dopo le prime mandate si noterà che l’olio tende a formare parecchia schiuma, questo è il motivo per cui vi ho detto di usare una pentola a bordi alti.

 

castagnole senza zucchero

 

Preparare del maltitolo “a velo” frullando 50 g di maltitolo insieme a una cucchiaino di amido di mais. Con questo cospargere le castagnole e servirle subito.

Attenzione: la versione rossa che vedete in foto è con alchermes e non è consigliata per chi deve eliminare lo zucchero.

castagnole senza zucchero

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.