La casetta di Pan di Zenzero spiegata ai bimbi

casetta di pan di zenzero

La casetta di Pan di Zenzero è un sogno per ogni bambino. Allora, perchè non farla preparare a loro? In questo articolo cercherò di spiegare con parole semplici e chiare come fare per prepararla. Io l’ho fatta con un gruppo di bimbi di 10 anni, amici di mia figlia. Le foto che vedete pubblicate si riferiscono proprio a questo.

casetta di pan di zenzero

 

Se vuoi preparare la casetta di Pan di Zenzero, prima di tutto devi avere uno stampo adatto oppure preparare in carta pesante il modello della casa con i vari pezzi. Nel primo caso, se usi cioè lo stampo, prepara la frolla con la ricetta del Pan di Zenzero che trovi qui sotto e usala subito senza farla riposare in frigo. Spingila dentro allo stampo come se fosse pongo. Spingi bene e resta un pochino sotto al bordo.

Casetta di pan di zenzero

 

Se invece usi un taglia biscotti o un modello in carta, fai prima riposare la frolla in frigo per qualche ora e poi stendila  con un mattarello all’altezza di 1 cm. Appoggia i modelli sulla pasta e tagliali con un coltellino senza seghetta. Se fai questa operazione direttamente sulla teglia da forno eviti di rovinare i pezzi durante il trasporto.

Cuoci i pezzi in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a che non sono di colore marrone non troppo scuro. Quando li tiri fuori dal forno saranno ancora morbidi ma diventeranno più duri raffreddandosi. Non toccarli quindi finché non saranno completamente freddi per non rischiare di romperli.

Casetta di pan di zenzero

Quando saranno completamente freddi potrai passare al montaggio della casetta.

Prima di tutto prepara un vassoio stendendoci sopra un leggero strato di pasta di zucchero (che serve per non far scivolare la casetta), poi inizia incollando fra loro due pareti.

Per questa operazione usa la ghiaccia reale (trovi la ricetta della ghiaccia reale qui sotto). Metti due barattoli o due bottiglie per aiutarti a reggere in piedi i pezzi durante la fase di asciugatura. Aspetta 15 minuti e poi aggiungi un’altra parete. Procedi così, aspettando sempre una quindicina di minuti tra un pezzo e quello successivo. Attacca alla fine i due pezzi del tetto contemporaneamente. Per ultimo aggiungi il camino.

Quando avrai finito il montaggio aspetta un paio di ore finché la casetta non sia completamente asciutta e quindi potrai decorarla come più ti piace! Puoi anche decorare le pareti prima di montarle, ma in quel caso dovrai essere molto attento nel montaggio per non rovinare le decorazioni.

Casetta di pan di zenzero

Casetta di pan di zenzero

Frolla Pan di Zenzero

720 g di farina 00

360 g di zucchero di canna

100 g di zucchero bianco

360 g di burro

10 g di cannella

10 g di zenzero in polvere

90 g di uovo intero

25 g di latte

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Frulla i due tipi di zucchero con il burro, la cannella, lo zenzero e il sale. Aggiungi quindi a filo le uova appena sbattute (non montate), il latte e, alla fine la farina setacciata con il lievito.

Ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale devi seguire sempre la stessa regola. Quale? la regola dell’ 1 a 5 . Cioè per una parte di albume, 5 parti di zucchero a velo. Per esempio 40 g di albumi e 200 g di zucchero. Lo zucchero deve essere setacciato e lo devi aggiungere a cucchiaiate agli albumi mentre li monti con le fruste elettriche. Alla fine puoi aggiungere alcune gocce di succo di limone. Se è necessario puoi aggiungere un po’ di più di zucchero o di succo di limone per avere la consistenza giusta.

Quando la ghiaccia è pronta, tienila sempre coperta con la pellicola perché si asciuga facilmente.

Puoi colorare la ghiaccia con i coloranti in polvere o in gel. Pochissime gocce di colorante di solito sono sufficienti.

Metti la ghiaccia in una sac a poche con una bocchetta molto piccola e fai le tue decorazioni.

ATTENZIONE! 

Siccome le uova crude sono sempre pericolose da usare perché possono portare malattie, è importante usare l’albume pastorizzato. L’albume pastorizzato lo trovi al supermercato, in brick, nel banco frigo. Lo usi come se fosse albume fresco.

Casetta di pan di zenzero

 

 

Related Post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.