Idea menù per il pranzo a scuola

Questo articolo, che ho chiamato Idea menù per il pranzo a scuola, vuole essere il primo di una serie che vorrei pubblicare ogni tanto per dare qualche spunto a chi deve preparare un pasto da consumare fuori casa. Oggi per cominciare, dedico questo menù alle mamme che preparano il pranzo per i bambini che si fermano a scuola e che proprio non hanno voglia di mangiare panini tutti i giorni. Ecco quindi il Menù Scuola, al quale ne seguiranno altri nelle prossime settimane.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL PRANZO DEI BAMBINI A SCUOLA?

Prima di tutto deve essere nutriente ma leggero. Poi deve essere allegro, invitante e vario. Infine deve poter proporre in poco spazio tutti i nutrienti necessari. In particolare, nella proposta che vi faccio per oggi, troverete i carboidrati nella piadina, le proteine nel prosciutto e tante vitamine e sali minerali nella verdura e nella frutta. I grassi? Pochi, presenti nello stracchino e nell’impasto della piadina.

 

idea menù

 

 

 

Ma ora scendiamo nel dettaglio e vediamo cosa c’è nella mia proposta pranzo di oggi.

  • 4 Mini rotolini di piadina con prosciutto, stracchino e fichi caramellati
  • Mezzo finocchio crudo a spicchi
  • un grappolino di uva rosata senza semi
  • 2 biscotti con gocce di cioccolato (il dolcino non deve mai mancare!)

Per preparare i rotolini di piadina procedete così. Prendete una piadina molto sottile e già cotta, ma non biscottata. Potete scegliere di prepararla voi seguendo la mia ricetta, oppure acquistarla già pronta. Spalmate la piadina leggermente scaldata con 50 g di stracchino e distribuite un velo di fichi caramellati. Potete seguire la mia ricetta che trovate QUI. Disponete quindi 50 g di fette sottili di prosciutto crudo sopra al resto della farcitura e arrotolate con attenzione la piadina per non spaccarla. Avvolgete il rotolo nella stagnola e ponete a raffreddare 30 minuti in congelatore. Togliete dal congelatore e tagliate 4 pezzi di rotolo da disporre nel vostro contenitore-pranzo.

Preparate anche della verdura fresca da sgranocchiare, io per esempio ho preparato il finocchio, ma potete mettere carota, peperone, cetriolo o quello che più è gradito.

Non deve mancare quindi la frutta di stagione, nel mio caso l’uva rosata senza semi (di solito è più gradita).

Infine il dolcino: 2 biscottini preparati seguendo la mia ricetta di Biscotti con gocce di cioccolato.

Sicuramente i bambini faranno festa ad un pranzo così!

 

idea menù

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ ,   Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098

A PRESTO!

Related Post

2 Replies to “Idea menù per il pranzo a scuola”

  1. This looks so moist and delicious. Love the recipe. Can’t wait to give this a try!

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      Thank you dear! Sure is!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.