Preparo spesso crakers e grissini perchè sono perfetti come snack a mezza mattina e questi grissini ai semi con Li.Co.Li. sono i miei preferiti! Anche in una dieta ipocalorica si possono consumare in quantità moderata oppure possono sostituire il pane. Sono impastati con l’olio d’oliva e con la farina semi integrale. I semi possono essere aggiunti in superficie, come ho fatto io questa volta, oppure possono essere aggiunti all’impasto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni14
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 177,45 (Kcal)
- Carboidrati 27,18 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
- Proteine 5,12 (g)
- Grassi 5,49 (g) di cui saturi 0,72 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
- Fibre 1,30 (g)
- Sodio 328,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per l’impasto
- 425 gfarina tipo 2
- 150 glievito madre liquido
- 180 gacqua
- 5 glievito di birra compresso
- 8 gsale
- 50 golio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainomalto d’orzo (raso)
Per rifinire
- 20 golio extravergine d’oliva
- 20 gsemi misti
- 2 gsale
Strumenti
Preparazione
Iniziare sciogliendo in una terrina il Li.Co.Li. con l’acqua e con il lievito di birra e poi impastare unendo la farina, il malto, l’olio ed il sale. Si può lavorare con l’impastatrice oppure anche a mano.
Impastare per 8-10 minuti. L’impasto deve risultare non troppo morbido.
Fare un filone e stenderlo in un rettangolo circa 30×10 mantenendo la forma il più regolare possibile. Pennellare abbondantemente con olio d’oliva la superficie ed anche i lati. Appoggiare quindi l’impasto su uno strato di semi vari, sesamo, lino, papavero. Rivoltare l’impasto e ripetere l’operazione.
Coprire e far lievitare 50-60 minuti.
Con un coltello a lama alta tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa mezzo centimetro. Senza smuovere troppo la pasta afferrare il bastoncino al centro con le dita e assottigliarlo tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno man mano che la pasta si assottiglia.
Disporre i grissini così ottenuti sulla teglia un poco distanziati. Se il grissino fosse troppo lungo per la teglia tagliarlo e metterlo sulla teglia cosi com’è poiché non è possibile reimpastarlo.
Cospargere con poco sale e mettere subito in forno caldo a 200° per 18-20 minuti.
Conservazione e alternative
Questi grissini possono essere conservati per un paio di giorni in un sacchetto di carta, assolutamente non di plastica.
Se non si possiede il Li.Co.Li.
Se si vuole usare il lievito di birra al posto del Li.Co.Li., usare 500g di farina, 270g di acqua e 15g di lievito di birra. Gli altri ingredienti rimangono invariati.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.