Fusilli a basso IG con salsa alle noci

salsa alla noci

I miei fusilli con salsa alle noci sono perfetti per chi vuole un carico di energia con basso indice glicemico. Com’è possibile? Con i fusilli Fiberpasta!

Questa pasta, è pensata proprio per chi non può o non vuole aumentare eccessivamente il carico glicemico. Quindi ok per i diabetici, per gli sportivi o anche per chi vuole tenere sotto controllo le calorie.

Fiberpasta contiene il 15% di fibra (circa il doppio della pasta integrale tradizionale), un basso indice glicemico IG 23 (Studio Indice Glicemico Pasta) ed è ottenuta esclusivamente da grano duro con l’aggiunta funzionale di inulina (fibra vegetale solubile). L’elevato contenuto di fibra aumenta la sazietà senza provocare gonfiore e rallenta l’assorbimento dei carboidrati, contribuendo ad un minor assorbimento calorico e alla riduzione del picco glicemico. La pasta FiberPasta è consigliata da dietologi e nutrizionisti nelle diete a basso indice glicemico, per il controllo del peso e del colesterolo e come aiuto in caso di stipsi e intestino pigro. E’ inoltre molto utile nella dieta per lo sportivo, grazie al lento rilascio dei carboidrati che mantiene l’energia per un tempo prolungato.

Ovviamente il piatto di fusilli con salsa alle noci può essere preparato anche con pasta tradizionale o, perchè no, con pasta integrale.

Per gli amici vegani o per chi segue una dieta prova di latticini invece, si può egregiamente sostituire la ricotta con la panna di soia ed omettere il parmigiano.

 

Salsa alle noci

Fusilli con salsa alle noci

Difficoltà: molto facile
Tempo: 15 minuti
Stagionalità: tutte le stagioni
INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di fusilli (io o usato i Fusilli Fiberpasta)

10-12 noci (se volete risparmiare tempo prendete quelle già sgusciate)

100 g di ricotta freschissima (di latte intero)

una cucchiaiata di parmigiano grattugiato

un pizzico di aglio (se gradito)

sale

pepe

 

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tritare con un robot da cucina le noci, aggiungere anche tutti gli altri ingredienti. Salare e pepare. Eventualmente rendere la salsa più cremosa lavorandola con il mixer a immersione e aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Appena la pasta è cotta, scolarla, porla in una terrina e condirla con la salsa alle noci preparata.

Related Post

2 Replies to “Fusilli a basso IG con salsa alle noci”

  1. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?

    Plz reply as I’m looking to construct my own blog
    and would like to find out where u got this from. thank you

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      Excuse me if I did not respond earlier but i have been very busy. I did not do everything by myself since the food platform i belong to, called Giallo Zafferano, gives us the possibility to use their software. I chose theme, colours ecc. Thank you very much.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.