Crostata cioccocaffè, una crostata deliziosa!
Ormai lo sapete che io amo molto la pasticceria, e diversi famosi pasticceri stanno conquistando la mia attenzione. Primo fra tutti Iginio Massari, il maestro dei maestri. Poi Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e tanti altri. C’è anche il mio preferito, Luca Montersino. Ho imparato molto dal maestro, e in questa crostata c’è tanto di suo. Ho preso alcune sue creazioni, le ho smontate e ricomposte, come in un puzzle, ottenendo un risultato che a me è piaciuto molto. E’ sostanzialmente una variazione della sua Crostata Cappuccina. Una caratteristica particolare di questa crostata è di essere senza zucchero saccarosio, preparata con maltitolo che è un dolcificante alternativo adatto anche a chi soffre di diabete. Per saperne di più sull’uso del maltitolo potete leggere il mio articolo.
Ovviamente se desiderate preparare la crostata con lo zucchero lo potete fare tranquillamente, i due ingredienti sono sovrapponibili, per cui basterà sostituire l’uno all’altro in pari peso. Anche la frolla che io vi propongo, per restare all’interno di una proposta a basso indice glicemico, è una frolla al farro integrale, ma voi potete scegliere di usare una farina integrale di grano o anche una farina bianca. Sta a voi la scelta.
Allora passiamo alla ricetta di questa
Crostata cioccocaffè
Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti + 45 minuti di cottura + tempo di riposo della frolla + tempo di raffreddamento
INGREDIENTI
Per la frolla al farro:
300 g di farina di farro
200 g di farina di farro integrale
300 g di burro
200 g di maltitolo (o zucchero)
80 g di tuorli
vaniglia (i semi di mezza bacca)
Per il frangipane al caffè:
125 g di burro
125 g di maltitolo (o zucchero)
125 g di farina di mandorle
125 g di uova
40 g di farina
10 g di cacao amaro in polvere
5 g di caffè espresso (2 cucchiaini)
Per la ganache al cioccolato e caffè:
125 g di panna
32 g di burro
150 g di cioccolato fondente al maltitolo (o cioccolato fondente normale)
10 g di caffè espresso
PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla come di consueto. Mettere a riposare la frolla in frigo per almeno 1 ora.
Intanto preparare il frangipane. Montare il burro morbido con il maltitolo (o lo zucchero) e la farina di mandorle, utilizzando la planetaria munita di frusta o un normale frullino. Unire poi a filo le uova e, incorporandola a mano, la farina con il cacao e il caffè.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e lavorarla brevemente per “plastificarla”. Stenderla quindi allo spessore di mezzo centimetro circa e rivestire uno stampo da crostata imburrato. Bucherellare il fondo e riempire per 2/3 con il composto frangipane. Cuocere a 180° per circa 45 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Dopo il raffreddamento, preparare la ganache. Scaldare la panna fino ad arrivare quasi a bollore, sciogliervi il cioccolato e mantecare con il burro. Alla fine aggiungere il caffè. Versare sulla crostata ormai fredda. Decorare a piacere. La crostata cioccocaffè è pronta!
Se ti piace questa ricetta puoi seguirmi su Facebook, Twitter, G+, Pinterest e Instagram.
METTE DAVVERO VOGLIA !
E dà anche la carica!