Crema pasticcera senza saccarosio

La crema pasticcera è una importantissima preparazione della pasticceria. Si usa spessissimo al naturale come farcitura di bignè, di torte alla frutta, di torte farcite e di tante altre preparazioni. Si usa poi anche come punto di partenza per creme composte, in particolare per la crema chantilly.

crema pasticcera

Io mi sono chiesta se sia anche possibile preparare una crema pasticcera senza utilizzare il saccarosio che è proibito per chi soffre di diabete. Questo permetterebbe di preparare alcuni dolci completamente senza zucchero, come una millefoglie (la pasta sfoglia è per sua natura senza zucchero), dei bignè farciti (anche la pasta choux è senza zucchero), ecc. Ho fatto alcune prove ed esperimenti, alcune riuscite in maniera soddisfacente, come la crema pasticcera con succo di agave, altre piuttosto deludenti, come la crema pasticcera con stevia, che ha un retrogusto piuttosto sgradevole. Alla fine, prendendo ispirazione dal maestro Montersino, che per primo ha affrontato il tema della pasticceria salutista, ho provato a fare la crema con il maltitolo, polialcool usato in pasticceria che potete conoscere meglio leggendo il mio articolo. Il risultato è stato eccellente, per nulla diverso dalla crema tradizionale, se non per un gusto leggermente meno dolce, che per altro non guasta. Il maltitolo, se qualcuno volesse provare a fare questa crema, si può reperire nei negozi specializzati in prodotti per pasticceri, in farmacia (su ordinazione), e online.

Vi riporto le dosi per fare sia la crema con agave che quella con maltitolo, ma vi consiglio assolutamente la seconda. La crema così preparata, qualunque sia il metodo da voi scelto, è anche SENZA GLUTINE!

Crema pasticcera con sciroppo di agave

INGREDIENTI:

400 g di latte

100 g di panna

150g di tuorli

125 g di sciroppo di agave

18 g di amido di mais

18 g di amido di riso

mezza bacca di vaniglia

scorza di mezzo limone

Crema pasticcera con maltitolo

INGREDIENTI:

400 g di latte

100 g di panna

150g di  tuorli

100 g di maltitolo

25 g di inulina (si acquista insieme al maltitolo)

18 g di amido di mais

18 g di amido di riso

mezza bacca di vaniglia

scorza di mezzo limone

PREPARAZIONE:

Per la preparazione, potete guardare i precedenti articoli che ho scritto a proposito della crema. Si può fare la crema con il metodo che vi spiego QUI, oppure al microonde. In qualunque modo sarà sempre eccellente, e, ovviamente, senza zucchero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.