Questa ricetta, perfetta per la prima colazione, è tratta dal libro “Golosi di salute” di Luca Montersino. Sono delle brioches relativamente semplici, che non prevedono la sfogliatura, quindi più simili a un pan brioche che a dei cornetti. Morbidissime, possono essere arricchite da marmellata o altro. Io le ho fatte semplici e farcite al momento. Sono impastate con il lievito madre.
INGREDIENTI (per circa 30 brioches)
400 g di farina forte
200 g di farina di kamut
60 g di farina di farro integrale
360 g di latte intero fresco
16 g di lievito di birra
220 g di lievito madre
100 g di fruttosio
10 g di sale
80 g di tuorli (circa 4)
100 g di burro morbido
30 g di burro liquido
30 g di pasta di limone (non avendo la pasta di limone io ho sostituito con la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaio di fruttosio)
PROCEDIMENTO
Impastare i 3 tipi di farina con il fruttosio, i tuorli e il latte.
Lasciare riposare per 30 minuti. Aggiungere quindi il lievito naturale (meglio se rinfrescato la sera prima) e il lievito di birra fino ad ottenere un impasto elastico. Aggiungere a questo punto il burro morbido, il burro liquido, la pasta di limone ed il sale.
Lasciare riposare l’impasto coperto in una ciotola a temperatura ambiente per 20 minuti, poi trasferire in frigo per 3 ore.
Trascorso questo tempo, stendere l’impasto su un piano infarinato, cercando si dargli una forma rettangolare, fino all’altezza di mezzo cm circa.
Tagliare dei triangoli di 8 cm di base e 20 di altezza circa.
Arrotolarli partendo dalla base e lasciare la punta sotto. Traferirli su una teglia da forno e lasciare lievitare ancora 3 ore.
Lucidare con uovo e cuocere a 170° per circa 15 minuti.
Bellissimi questi cornetti! Adoro la farina di farro e anche quella di kamut, ma purtroppo non ho il lievito madre. Potresti indicarmi le dosi per realizzare questa ricetta solo con il lievito di birra? Grazie, Alessandra
Ciao Alessandra! Se non hai il lievito madre puoi procedere così: prepara un lievitino impastando 25 g di lievito di birra con 70 g di acqua e 140 g di farina Manitoba. Metti in una ciotola, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio. Ci vorrà circa 1 ora. Poi procedi a preparare l’impasto come è indicato nella ricetta usando il lievitino preparato al posto del lievito madre e senza aggiungere ulteriore lievito di birra. Spero di essere stata chiara.
Per qualunque altro dubbio, sono qui. Buona giornata!
Grazie mille! Li proverò al più presto. Buona giornata anche a te, Alessandra