La Apple pie è un dolce della tradizione americana. Uno dei dolci preferiti della mia infanzia. E’ un dolce tipicamente autunnale, insieme alla pumkin pie, cioè la pie di zucca. Ci vogliono quasi un chilo e mezzo di mele per preparare questo fantastico dolce preparato con un guscio di pasta brisè. Il ripieno rimane cremoso, con le mele ancora in pezzi. La Apple pie è la capostipite, forse la più famosa delle pie americane, che vengono preparate con svariati ripieni, sia dolci che salati.
Ho provato anche a farla in versione SUGAR FREE, per cui fra parentesi trovate le modifiche per chi desidera farla senza saccarosio.
INGREDIENTI
Per il guscio:
360g di farina 00 (oppure farina di tipo 1)
250g di burro freddissimo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero (1 cucchiaio di maltitolo o di agave)
6-8 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
1.5 kg di mele
1 cucchiaio di succo di limone
100 g di zucchero (100 g di maltitolo o agave)
3 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
Per pennellare:
1 tuorlo
2 cucchiai di panna
Inoltre vi servirà una tortiera bassa e lievemente svasata.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta seguite le indicazioni che ho dato nella ricetta della Strawberry Pie. Tenete in frigo per almeno 1 ora e intanto preparate il ripieno.
Per il ripieno, sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele. Mescolatele con il succo di limone, lo zucchero, la farina e le spezie.
Togliete la pasta dal frigo, stendetene metà e foderate lo stampo.
Riempite con le mele preparate in precedenza.
Stendete la pasta rimanente e coprite la torta. Pizzicate bene i bordi ed eliminare la pasta debordante.
Praticate 4 tagli nella parte centrale e spennellate con il tuorlo mescolato con la panna.
Cuocete in forno a 180° per circa 1 ora, fino a doratura. Di solito ci si accorge che la pie è cotta quando dalle incisioni si vede ribollire il ripieno.
Servite la Apple pie tiepida o fredda.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ , Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!