La Zucca gratinata è sempre ottima da servire come contorno sfizioso, ma siccome non siamo mai sazi di zucca e ci piace reinventarla sempre, in questa ricetta abbiamo voluto arricchirla di sapori e di colori.
Abbiamo, infatti, provato ad esaltarla aggiungendo dadini di salsiccia secca per dare più sapidità e granella di pistacchi per dare croccantezza, senza dimenticare il rosmarino che è immancabile nei piatti a base di zucca.
Ne è venuto fuori un contorno davvero gustoso, perfetto per i pranzi o le cene d’autunno, anche quelle dell’ultimo minuto, perché è veloce da preparare.
Consigliamo di accompagnare questo piatto, semplice ma ottimo, a secondi leggeri, senza dimenticare un buon bicchiere di vino rosso.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Zucca gialla
-
100 g Salsiccia secca
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Granella di pistacchi
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
2-3 rametti Rosmarino
Preparazione
-
Per preparare la Zucca gratinata con salsiccia e pistacchi, iniziate pulendo la zucca: con un coltello rimuovete delicatamente i semi e i filamenti; poi privatela anche della buccia e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Quindi, tagliate a dadini la salsiccia secca; pulite anche il rosmarino, rimuovendo il rametto centrale e tenendo da parte solo gli aghi.
In una ciotola, mescolate il pangrattato con sale, pepe, rosmarino e granella di pistacchi.
Disponete i cubetti di zucca in una pirofila, aggiungete la salsiccia e cospargete con il pangrattato, il rosmarino e i pistacchi.
Irrorate con poco olio extravergine di oliva ed infornate a 200° per 15 minuti o fino a doratura.
Buon appetito da Zucchero di Lana!
Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:
Facebook: Zucchero di Lana
Twitter: Zucchero di Lana
Pinterest: Zucchero di Lana
Alla prossima,
Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.