I tanti usi del bicarbonato

I tanti usi del bicarbonato

800px-Sodium_bicarbonate

Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico.
Il bicarbonato è facilmente reperibile e molto utilizzato: c’è chi lo utilizza in lavatrice per ottenere capi più bianchi o nel lavaggio di frutta e verdura per eliminare le impurità, ma vi sono altri modi di utilizzo. 

  1. Dolci: per aumentare l’effetto del lievito, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato.
  2. Spazzole, pettini e spugne: per eliminare residui ed impurità, immergeteli in acqua e bicarbonato e lasciate asciugare.
  3. Raffreddore e raucedine: bollite l’acqua, aggiungete due cucchiaini di bicarbonato e fate i suffumigi per 10 minuti.
  4. Frigorifero, bidoni della spazzatura, mobili: per tenere lontani i cattivi odori, ponete un vasetto con del bicarbonato.
  5. Scarpe da ginnastica: per evitare i cattivi odori, ponete nelle scarpe -quando non le utilizzate- un sacchetto con del bicarbonato
  6. Punture di insetti: unite poca acqua al bicarbonato e strofinate sulle punture di insetto o sulle irritazioni per alleviare il prurito.
  7. Mani (e capelli): unite al sapone liquido (o allo shampoo) un cucchiaino di bicarbonato per eliminare anche gli odori più persistenti (o per avere capelli morbidi e lucenti).
  8. Bagno: riempite la vasca da bagno e scioglietevi dentro mezzo bicchiere di bicarbonato per ottenere una pelle morbidissima e vellutata.
  9. Colluttorio e deodorante: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua ed utilizzatelo come colluttorio oppure mettetelo in un contenitore spray, lasciatelo riposare per 24 ore e utilizzatelo come deodorante.
  10. Piedi: in un catino pieno d’acqua sciogliete due cucchiaini di bicarbonato ed immergetevi i piedi per un effetto rilassante. Se invece avete zone ruvide, formate una pasta da strofinare unendo bicarbonato e poca acqua.
  11. Scrub: sciogliete tre parti di bicarbonato in una di acqua e utilizzatelo come scrub sia per il viso che per il corpo.
  12. Digestivo: in un bicchiere d’acqua, unite il succo di mezzo limone e un cucchiaino di bicarbonato e bevete dopo i pasti.
  13. Pavimenti: sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in un secchio d’acqua calda per ottenere pavimenti pulitissimi.
  14. Pentole, piatti e stoviglie: per rimuovere le macchie più ostinate, immergete piatti, pentole e stoviglie in acqua calda e bicarbonato (un cucchiaino).
  15. Forno: per eliminare cattivo odore e macchie dal forno, cospargete le pareti con bicarbonato, spruzzate un po’ d’acqua e lasciate agire per 8-10 ore; successivamente, rimuovete il bicarbonato con una spugna.