Salsa all’arancia per pesce e carne arrosto

Salsa all’arancia per pesce e carne arrosto

La salsa all’arancia è una delicata salsa molto facile da preparare, ma che esalterà anche i piatti più semplici a base di carne o pesce.

Con questa salsina potrete stupire i commensali e deliziare i palati: questa salsa all’arancia, infatti, è molto fresca e gustosa, ottima da preparare anche in estate.

Ovviamente, vi consigliamo di utilizzare arance non trattate per poterne utilizzare la buccia e fate attenzione a non grattugiare la parte bianca, altrimenti la salsina avrà un retrogusto amarognolo.

Il colore di questa salsa dipende dal tipo di arancia utilizzato, ma se desiderate un colore forte e deciso, potete aggiungere del colorante alimentare.

salsa all'arancia

Ingredienti per 8 persone

  • 2 arance
  • 50 ml di vino bianco
  • 45 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate (o amido di mais)

Lavate le arance sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e spremetele; conservate la buccia di un’arancia e grattugiatela.

In un pentolino, mettete un cucchiaio di vino bianco e lo zucchero. A fiamma bassissima, lasciate sciogliere lo zucchero. Unite il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete il succo d’arancia.

Mescolando, fate riscaldare il composto per 6-7 minuti, successivamente aggiungete la fecola, la scorza grattugiata e il sale. Sempre mescolando, fate addensare la salsina.

Fate raffreddare e servite fredda con carni e pesce.

salsa-allarancia-2

 


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.