Pillole di Trucchi in cucina

Pillole di Trucchi in cucina (in aggiornamento)

Senza titolo-1

SPUMANTE: quando lo spumante perde le sue bollicine, versatelo nei formaghiaccio e mettetelo in freezer, così avrete sempre il vino bianco per insaporire i vostri piatti.

VERDURA: per evitare che cuocendo la verdura si diffonda per tutta la casa un cattivo odore, mettete sotto al coperchio la carta del pane oppure mettere nell’acqua di cottura un pezzo di pane raffermo.

CIPOLLE: per non piangere mentre si sbucciano le cipolle, basterà metterle a bagno prima in acqua calda e poi in acqua fredda

BESCIAMELLA: per avere una besciamella senza grumi, basterà utilizzare farina bianca e fecola di patate.

SALE ECCESSIVO: quando prepariamo una salsa, se ci accorgiamo in tempo di aver utilizzato troppo sale, basterà mettere mezza patata e finire di cuocere, rimuovendola a fine cottura. Se invece ce ne accorgiamo troppo tardi, potremo passare sulla superficie una zolletta di zucchero.

SOFFRITTO: per evitare che il soffritto diventi amaro, basta aggiungere un po’ acqua con la cipolla o l’aglio: in questo modo gli zuccheri non si bruceranno.

PATATE LESSE: se dovete passare le patate lesse…non perdete tempo a sbucciarle perché la buccia non uscirà dallo schiacciapatate.

LEGUMI: per verificare che i legumi siano buoni, metteteli in una tazza con acqua: quelli che verranno a galla, saranno da eliminare.

PELLICOLA PER ALIMENTI: anche voi odiate la pellicola perché si stropiccia tutta? Da oggi non ci saranno più problemi: basterà mettere il rotolo di pellicola in frigo.

PASTA LIEVITATA: se non avete tempo per i vostri lievitati, ponete il panetto di pasta in una ciotola calda, infarinata: i tempi di lievitazione si ridurranno.

GRATTUGIA: la buccia di limone o di arancia finisce inesorabilmente negli spazi tra i dentini della grattugia? Fissate un foglio di carta da forno sulla parte dentata e quando avrete finito, rimuovetelo e recuperate ciò che rimane attaccato.

SEPARARE ALBUMI E TUORLI: per separare un tuorlo da un albume, basterà mettere in un bicchiere un imbuto e rompere l’uovo: il tuorlo verrà trattenuto dall’imbuto, mentre l’albume scenderà nel bicchiere.
Potete, altrimenti, prendere una bottiglietta vuota e schiacciarla tenendola vicino al tuorlo: quest’ultimo entrerà totalmente nella bottiglietta.

SALIERA: per evitare che il sale nella saliera diventi umido, basterà aggiungere qualche chicco di riso.

PANE: per mantenere fresco il pane, mettete nel sacchetto un gambo di sedano.

AGLIO E CIPOLLA: per evitare che rimanga sulle mani il cattivo odore di aglio e cipolla, strofinate prima la mano sull’accaio.

OLIO: per capire se l’olio è pronto per la frittura, basterà immergervi la punta di uno stuzzicadenti: se si formeranno delle bollicine tutte intorno, allora l’olio sarà pronto.

ZUCCHERO: se lo zucchero presenta dei blocchi induriti, basterà mettere nel contenitore un pezzo di pane.

BANANE:  per evitare che anneriscano, appena le acquistate, mettete della pellicola per alimenti sul picciolo.

FRITTURA: per una frittura croccante, aggiungete poche gocce di limone all’olio.