Crea sito

Pasticcini di frolla montata glassati – facili e veloci

Pasticcini di frolla montata glassati – facili e veloci

I pasticcini di frolla montata, sono facili e veloci da preparare, e resi irresistibili dalla glassa di cioccolato fondente che ne esalta il sapore.

Perfetti a merenda nel pomeriggio per accompagnare una bevanda calda, come tè (classico o verde), caffè, tisane, ma anche come dolcetti dopo pasto.

pasticcini di frolla

Ingredienti per circa 20 pasticcini

  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 75  gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • vanillina
  • 225 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Cioccolato fondente

 

Preparazione pasticcini di frolla montata glassati:

Ammorbidite leggermente il burro. In una ciotola, mettete lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e montate con le fruste elettriche per circa 5-10 minuti, fino ad ottenere una crema.

Alla crema , aggiungete l’uovo e la vanillina e continuate a montare, fino a quando l’uovo sarà completamente assorbito.

Aggiungete un pizzico di sale e il lievito. Unite la farina setacciata un po’ per volta, in modo che l’impasto possa assorbirla lentamente. Mescolate sempre dal basso verso l’alto.

Quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina, con l’aiuto di un sàc à poche dotato di un beccuccio a stella largo 1 cm, formate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.

Infornate a 250° in forno già caldo, per due minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate a cuocere per altri 10 minuti (ovviamente i tempi di cottura variano in base al forno, per cui appena i pasticcini saranno diventati dorati, sfornateli).

Trascorso questo tempo, sfornate i pasticcini e lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando e quando il cioccolato sarà completamente sciolto, immergetevi i pasticcini per metà e fateli raffreddare sulla gratella, fino alla solidificazione del cioccolato.

pasticcini di frolla

 


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.

Salva

Salva