Pastella integrale all’acqua frizzante per fritti croccanti

Pastella integrale all’acqua frizzante per fritti croccanti Una buona pastella è il punto di partenza per avere un fritto croccante e leggero.


Ho provato tante ricette, ho cercato di trovare le proporzioni giuste, il metodo perfetto e tra i tanti tentativi, questo è quello che mi ha soddisfatto di più. Questa pastella si presenta densa e aderisce bene alla verdura o al pesce ed il risultato è ottimo: croccante e leggero.


Io preferisco utilizzare farina integrale, sostituendola, a volte, con quella ai 5 cereali; ovviamente potete scegliere la farina che preferite, stando attenti però a modificare la dose dell’acqua: una farina debole (come la 00) avrà bisogno di meno acqua.


Si prepara in pochissimo tempo e non serve del tempo per farla riposare, quindi è perfetta per fare una frittura all’ultimo minuto.


Con questa pastella, preparo -ad esempio- le zucchine fritte: le trovate qui
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina integrale
  • 140 gacqua (frizzante)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare la Pastella integrale all’acqua frizzante, ponete in una ciotola la farina integrale, unite il pepe e il sale ed iniziate a versare a filo l’acqua frizzante, montando con le fruste: in questo modo, la pastella ingloberà aria e il risultato sarà superlativo.

  2. Montate fino ad ottenere una pastella densa e priva di grumi, con delle bollicine al suo interno. Scaldate l’olio, di semi ovviamente, fino a far raggiungere una temperatura di 170°. Nel frattempo, passate tutta la verdura o il pesce, nella pastella.

  3. Friggete poco per volta, così la temperatura dell’olio sarà costante, e girate per far dorare su tutti i lati. Scolate bene i fritti e trasferiteli in un piatto rivestito con carta paglia: in questo modo perderanno l’olio in eccesso e risulteranno croccanti. Servite i fritti ancora caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!