Pasta con piselli e pancetta

Pasta con piselli e pancetta

PiselliI piselli, oltre ad essere stati fondamentali nelle ricerche genetiche, sono molto utilizzati ed apprezzati in cucina: con la pasta, come contorno, nelle insalate.
Pur essendo i piselli dei legumi, essi hanno maggior contenuto di acqua e meno proteine e glucidi. Sono invece, fonte di acido folico -utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari-, vitamina C e sali minerali (potassio, ferro, magnesio…)
Hanno proprietà diuretiche e abbassano il livello di colesterolo nel sangue.
In questa ricetta, uniamo il sapore dolce dei piselli a quello deciso della pancetta affumicata, per un piatto classico, ma sempre di successo.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pasta

200 gr di piselli

100 gr di pancetta

olio EVO

1 cipolla

sale

pepe

1 cucchiaio di parmigiano

Cominciate sgranando i piselli se son freschi. Tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere in una padella capiente con poco olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i piselli, salate e pepate e fate cuocere, aggiungendo acqua calda fino a coprire i piselli. Prima che la cottura e quando l’acqua sarà diminuita, aggiungete la pancetta e portate a termine la cottura.
Cuocete la pasta, scolatela ed unitela ai piselli e alla pancetta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. In una ciotolina, unite l’acqua di cottura che avete tenuto da parte, con il parmigiano: si formerà una crema. Unite questa “cremina” alla pasta con piselli e pancetta ed amalgamate.