Il limone

Il limone: proprietà e utilizzo

limone

Il limone appartiene alla stessa famiglia di arance, mandarini, cedri, pompelmi…
Esso contiene molta vitamina B, C e P e ha tantissimi flavonoidi, contenuti nella buccia.
Il limone, inoltre, ha straordinarie proprietà:

  1. Riduce i livelli di colesterolo e contrasta l’arteriosclerosi perché grazie al citrato di sodio e al potassio, il sangue circola nelle arterie e passa attraverso le pareti dei capillari, apportando alle cellule più sostanze nutritive.
  2.  Combatte reumatismi, artrite e gotta
  3. Allevia i sintomi di mal di gola, raffreddore e influenza perché ha proprietà antivirali e antibatteriche. Ai primi sintomi, si può mangiare un limone intero biologico, ovviamente; in caso di mal di gola, basta fare gargarismi con il succo di limone.
  4. Aiuta a digerire i grassi.
  5. Favorisce la guarigione di verruche, foruncoli, vescicole, afte, pustole, ferite e piaghe: basta mettere  qualche goccia di limone, due al giorno.
  6. Disinfetta in caso di punture d’insetti (zanzare, pulci o altro) strofinando sulla zona interessata una fettina di limone.
  7. Ammorbidisce la pelle, la nutre con oligoelementi, la tonifica, riduce la secrezione di sebo e mantiene la giusta acidità.

L’utilizzo del limone in cucina

  1. La scorza grattugiata del limone è ottima nella preparazione dolci, gelati, paste frolle e lievitate, creme, carni e salse perché conferisce un sapore ed un profumo unico.
  2. Per evitare che i carciofi puliti anneriscano, immergeteli in acqua e succo di limone.
  3. Aggiungete una fettina di scorza di limone al caffè per digerire presto dopo un pasto pesante.
  4. Per eliminare l’odore del cavolfiore, mettete mezzo limone nell’acqua di cottura.
  5. Nella preparazione delle marmellate, durante la cottura della frutta, aggiungete succo di limone affinché  le marmellate non inacidiscono.
  6. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone all’acqua di ammollo dei legumi per aumentare l’assorbimento di ferro in essi contenuti.
  7. Bere acqua e limone disinfetta e aiuta il fegato.