Focaccia al vino bianco

Focaccia al vino bianco

La focaccia al vino bianco è un’alternativa al classico impasto per le focacce e non è la versione senza lievito, ma una vera e propria focaccia bella lievitata che delizierà i vostri palati.

Si sa che i tipi di focacce sono molteplici per condimenti e per impasti, infatti questo impasto non ha nulla da invidiare alle classiche focacce.

Se amate le focacce alte e soffici, utilizzate uno stampo più piccolo, ma se le vostre preferite sono le focacce basse e croccanti, allora vi consiglio di utilizzare uno stampo più grande oppure di dividere in due parti l’impasto.

focaccia al vino bianco

 

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 250 ml di acqua
  • 70 ml di vino bianco
  • 30 gr di olio extravergine di oliva

 

Preparazione della focaccia al vino bianco:

Setacciate la farina a fontana su una spianatoia (se non siete pratici, potete impastare direttamente in una ciotola capiente) e al centro versatevi il vino bianco, l’acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato.

Con l’aiuto di una forchetta, amalgamate gli ingredienti, stando attenti a non far fuoriuscire l’acqua.

Quando farina, lievito, acqua e vino saranno ben amalgamati, unite l’olio e il sale ed impastate con le mani, energicamente, fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e molto elastico.

Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa due ore o fino a quando sarà raddoppiato il volume del panetto.

Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in una teglia precedentemente oliata, stendetelo con le mani e conditelo con pomodorini, origano, olive…irrorate con un po’ di olio ed infornate a 200° fino a quando sarà dorata.

 

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.