Crêpes: ricetta base e trucchi

Crêpes: ricetta base e trucchi

Crêpes farcite con Nutella
Crêpes farcite con Nutella

Le Crêpes sono fantastiche frittelle di origine francese (legenda vuole che risalgano al V secolo, quando Papa Gelasio volle sfamare dei pellegrini di Francia) molto versatili e veloci da preparare.

Si possono preparare dolci, ripiene di nutella, crema, frutta, marmellata…oppure salate, con besciamella, sugo, verdure, carne; in ogni caso, anche se dolci, non dimenticate mai di aggiungere all’impasto, un pizzico di sale.

Sapere i trucchi è fondamentale per ottenere una Crêpe buona come quella del bar (se dolce) o del ristorante (se salata). Vediamo insieme qualche trucchetto:

  1. far riposare a lungo (anche un giorno intero) l’impasto per le Crêpes è importante perché risulteranno più leggere…ma -se non avete tempo- potete preparare l’impasto e cuocere le Crêpes direttamente…(a me è capitato spessissimo di omettere il riposo quando “oddio, è ora di pranzo, ho degli ospiti e non c’è niente di dolce…che faccio? Crêpes!)
  2. è importante non mettere troppo impasto per cuocere le Crêpes perché il vero segreto è farle molto sottili
  3. la padella per le Crêpes non si lava mai. In commercio esistono proprio delle padelle per Crêpes: vi consiglio di acquistare quella, in modo che il suo uso sia limitato alle Crêpes e quando finite la preparazione, basterà asciugarla con della carta assorbente
  4. quando ungete la padella con l’olio (lo preferisco al burro), fatelo con un tovagliolino o con dell’ovatta, in modo da non esagerare con le quantità
  5. se lasciate riposare l’impasto per tanto tempo, lo troverete tutto addensato sul fondo: io di solito, mi limito a mescolarlo nuovamente, ma se non ritorna ben liquido, lo allungo con poca acqua fredda.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 40 g di burro
  • 180 g di farina
  • un pizzico di sale

Iniziate la preparazione delle Crêpes, sciogliendo il burro.

In una ciotola, amalgamate le uova e il latte.

Setacciate la farina, aggiungetela poco per volta e mescolate con una frusta per evitare i grumi.

Quando latte, uova e farina saranno ben amalgamati, unite il burro, aggiungete un pizzico di sale e fate riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, ungete con poco olio una padella antiaderente e fatela riscaldare bene.

Versateci un mestolo (o più se il mestolo è piccolo o la padella grande) e muovete la padella affinché l’impasto copra tutta la superficie.

Cuocete brevemente, facendola dorare da entrambi i lati.


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.