Crema Pasticcera light

Crema Pasticcera light

IMG_0288La prima ricetta in assoluto che ho preparato con mia mamma è la crema pasticcera: già a 4 anni ero lì intenta a girare e rigirare la crema sul fuoco.
La crema pasticcera viene utilizzata molto nella preparazione dei dolci per farcire torte, paste choux, sfoglie, ma anche per la preparazione di dolci al cucchiaio, budini, semifreddi, ecc…
E’ una preparazione molto semplice ed il segreto è solo uno: aggiungere il latte al composto di uova, farina e zucchero, affinché non si formino grumi.
Questa mia versione, oltre ad essere molto facile, è anche light!

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia (o aroma alla vaniglia)
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di maizena

In una casseruola mettere 400 ml di latte e i semi del baccello di vaniglia, portare a leggera ebollizione e lasciare la vaniglia in infusione per circa 10 minuti.
In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere 100 ml di latte e la farina poco per volta. Quando il composto di uova, zucchero e farina sarà ben amalgamato, aggiungerlo al latte privato dei semi di vaniglia, rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando.
Attenzione: dovrete spegnere la crema qualche minuto dopo l’ebollizione, altrimenti la crema “impazzirà” e si formeranno dei brutti grumi.

Se non dovete usarla immediatamente, mettetela in una ciotola e copritela con un disco di carta da forno o con un canovaccio umido o con della pellicola trasparente facendo attenzione a farla aderire bene alla crema.
Potete conservarla in frigo per 2-3 giorni.