Capelli lisci e piastra: errori e consigli

Capelli lisci e piastra: errori e consigli

foto dal web
foto dal web

Diciamoci la verità, non siamo mai soddisfatte dei nostri capelli: sono lisci e li vogliamo ricci e pieni di volume, sono ricci e li vogliamo lisci…e -nonostante ci siano piastre e ferri, creme e spume per lisciarli o arricciarli- raramente siamo soddisfatte del risultato.
E -continuando a dirci la verità- chi desidera i capelli lisci, raramente è capace di fare un brushing perfetto. Ma niente paura: le piastre sono valide alleate…anche se, per non maltrattare i nostri capelli, dobbiamo evitare errori che -purtroppo!- sono comunissimi.
Innanzitutto, ci sono diversi tipi di piastre, ma la migliore -secondo me- deve avere un regolatore di temperatura per scegliere la temperatura adatta al nostro tipo di capello, ed avere un rivestimento in ceramica perché aggredisce meno…e costa anche meno della tormalina.
…ma -qualunque sia il tipo di piastra utilizzata- gli errori che commettiamo sono sempre gli stessi:

  • spesso non utilizziamo un prodotto che protegge i nostri capelli dal calore;
  • utilizziamo la temperatura più elevata sperando di far prima;
  • dimentichiamo di pettinare i capelli prima di piastrarli;
  • non asciughiamo bene i capelli;
  • quando acquistiamo una piastra non teniamo conto della sua dimensione;
  • non puliamo mai la piastra.

Allora, vediamo insieme come riparare…

Innanzitutto, dopo aver lavato i capelli e prima di procedere all’asciugatura, dobbiamo utilizzare un prodotto termo-protettore che protegge i nostri capelli dal calore eccessivo e dona lucentezza alla nostra chioma. Io utilizzo da tempo quello di Pantene e devo dire che mi ci trovo benissimo.

Foto dal web
Foto dal web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo spray crea una patina protettiva sia sui capelli che sulla piastra: è per questo motivo che è fondamentale pulire il ferro con un prodotto delicato.

La temperatura, poi, deve essere regolata in base al tipo di capello: se è molto sottile, bisogna scegliere una temperatura più bassa, mentre se è spesso, è meglio utilizzare una temperatura più alta: in questo modo, si eviterà di rovinare la chioma.

Spesso ci si lamenta perché i capelli -dopo esser stati piastrati- sono molto crespi. La soluzione è spazzolare i capelli prima di stirarli, in modo tale che la piastra non incontri nodi e i capelli non risultino crespi.

Fondamentale per evitare l’effetto crespo, è anche asciugare bene i capelli. Se avete tempo, potete lasciar asciugare i capelli all’aria, così da evitare troppo calore, ma se non avete tempo, assicuratevi di asciugateli bene col phon.

Se i capelli sono spessi, utilizzate una piastra larga circa 4-5 cm, se invece sono sottili, potete optare per una di 1-2 cm.

Quindi, ricapitolando, per avere capelli perfetti, dobbiamo:

  1. asciugarli bene
  2. utilizzare uno spray termo-protettore
  3. suddividere i capelli in piccole ciocche da 2 cm
  4. il passaggio della piastra deve essere rapido e deciso, senza schiacciare troppo la ciocca e -se necessario- fare un secondo passaggio.
  5. lasciar raffreddare i capelli prima di raccoglierli in una coda o in uno chignon, altrimenti perderanno la forma.
  6. pulire la piastra regolarmente per rimuovere lo sporco.