Arista ripiena di albicocche e prugne secche

Arista ripiena di albicocche e prugne secche

Tanti anni fa, quando ero ancora una liceale, un amico di famiglia polacco ci fece assaggiare una specialità della sua terra: era carne, farcita con albicocche e prugne secche; mi piacque tantissimo.

Nel corso degli anni, avevo dimenticato questa prelibatezza, fino a qualche giorno fa, quando -parlando del passato con mio marito- mi tornò in mente: dovevo assolutamente preparargliela, ma non sapevo come…non ricordavo né quale pezzo di carne si utilizzasse, né la cottura, ricordavo solo che andava prima farcito e poi marinata così ho fatto un tentativo ed il risultato ci ha molto soddisfatto e così abbiamo deciso di condividerlo sul nostro piccolo blog.

E quindi, ecco a voi l’Arista ripiena di prugne ed albicocche secche: un secondo piatto dal sapore agrodolce, che risulta molto morbido e saporito grazie alla marinatura, ed è davvero delizioso al palato per la presenza della frutta che si sposa benissimo con la carne di maiale.

Se amate i secondi di carne, qui trovate tutti quelli che abbiamo preparato

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta

Ingredienti

1 kg arista
8 prugne secche
8 albicocche, secche
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
Qualche bacca ginepro
Qualche foglia alloro
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani

Passaggi

Per preparare l’Arista ripiena di albicocche e prugne secche, per prima cosa dovrete preparare la marinatura: in una ciotola, unite l’olio con il pepe nero in grani, il sale, le bacche di ginepro e le foglie di alloro.

Lasciate riposare.

Mentre la marinatura riposa, -con un coltello lungo e ben appuntito– praticare due fori per tutta la lunghezza del pezzo di carne, un foro a destra ed uno a sinistra.

Successivamente, riempite i due fori, uno con le albicocche secche e l’altro con le prugne secche, comprimendo bene, fino a riempire completamente entrambi i fori senza lasciare spazi.

Trasferite l’arista in una pirofila, irrorate con la marinatura e massaggiate bene la carne, con le mani, per insaporirla.

Coprite la carne con un foglio di alluminio e fate riposare in frigo per tutta la notte o per 8 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’arista e scolatela dalla marinatura.

Riscaldate bene una casseruola e quando il fondo è molto caldo, trasferite l’arista e fatela rosolare su tutti i lati.

Quando la carne sarà ben rosolata, unite la marinatura e -se serve- un po’ di acqua calda, e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti o fino a quando la carne avrà raggiunto la temperatura interna di 72°.

Quando l’arista sarà cotta, affettatela e -se necessario- riscaldatela nel sugo di cottura; servite, nappando le fette di arista con il sugo di cottura.

arista ripiena di albicocche e prugne secche

Questa ricetta contiene link di affiliazione

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Instagram: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Clicca qui  per vedere tutte le offerte AMAZON su Alimenti e Bevande

Clicca qui per vedere tutte le offerte AMAZON su Casa e Cucina

Alla prossima,
Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.

 
 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!