Pomodori ripieni al forno

Una ricetta per cucinare i pomodori in un modo un pò diverso e molto sfizioso. Creativo in quanto i pomodori volendo si possono riempiere con quello che piace di piu; io ho usato la crescenza di capra che è salata e molto saporita. In più sopra ai pomodori per renderli ancora più buoni, ho formato una crosticina in forno con pezzetti di pane sbricciolato. Questi pomodori ripieni al forno sono anche light poichè non ho usato condimenti. Fanno anche una bella figura per un pranzo con ospiti, dove se ne può servire uno a testa come antipasto o contorno.

Pomodori ripieni al forno

pomodori-ripieni-al-forno

Ingredienti

  • 5 pomodori maturi
  • 200 gr di crescenza di capra
  • 2 fette di pancarrè ai cereal
  • un cucchiaio d’olio

Procedimento

1. Per prima cosa, lavate bene i pomodori e asciugateli con un panno.

2. Prendete un pomodoro, con un coltello cercate di togliere la cupola in modo da poter scavare all’interno e privarlo di semi e liquido. Fate questo procedimento con tutti i pomodori, facendo attenzione a togliere il liquido in eccesso.

3. Riempite i pomodori con la crescenza di capra, aiutandovi con un cucchiaino.

4. In una ciotola, sbriciolate grossolanamente le fette di pane e aggiungete un goccio di olio. Mescolate per amalgare il pane con l’olio.

5. Coprite la crescenza con un pò di pezzetti di pane preparati con olio.

6. Inserite i pomodori in una pirofila di ceramica, facendo attenzione a mantenerli dritti e staccati tra loro.

7. Infornate in forno caldo nella parte centrale (modalità statica) a 180° per circa 20/30 minuti (dipende dal forno) e poi trasferiteli nella parte superiorie del forno in modalità crisbi per altri 5-10 minuti.

8. Servite caldi i pomodori ripieni.