Budino allo zafferano

Oggi vi presento un budino molto particolare, ovvero il budino alla zafferano. L’abbinamento è senza dubbio originale ma avendo lo zafferano una nota dolce secondo me può essere utilizzato anche nella preparazione di dolci. Inoltre si possono aggiungere poco zucchero e poche uova in modo da risaltare il sapore della spezia e fare un dolce al cucchiaio light. La consistenza è cremosa e compatta come quella di un budino normale, bello anche da vedere per il suo intenso colore giallo.

Budino allo zafferano

budino-allo-zafferano

Ingredienti

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 gr di zucchero
  • 1 uovo+ 1 albume
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento

1. In un pentolino versate il latte e fatelo scaldare a fuoco basso. Una volta caldo aggiungete lo zafferano in polvere e mescolate.

2. In una ciotola, rompete e versate un uovo intero più un albume; aggiungete lo zucchero e l’amido di mais.

3. Mescolate il composto con una frusta.

4. Aggiungete il latte caldo al composto.

5. Versate il tutto nel pentolino e scaldatelo a fuoco basso. Fate addensare il composto sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno per non formare grumi (ci vorranno circa 5 minuti, il budino è pronto quando la crema si raddensa).

6. Versate la crema negli stampi, lasciate brevemente raffreddare e poi riponete gli stampi nel frigorifero per almeno 3 ore.

7. Tirate fuori il budino dal frigorifero circa 15 minuti prima di servirlo. Potete servrilo da solo o accompagnato con della frutta o della panna.