Uova ripiene saporite

Oggi vi consiglio le uova ripiene saporite. E’ una ricetta molto veloce da preparare, hanno un gusto molto particolare grazie agli ingredienti utilizzati. Si possono usare come antipasto o come secondo piatto.

uova ripiene saporite

uova ripiene

Uova ripiene saporite

Ingredienti

  • 6 uova
  • 4 pomodori secchi sotto olio
  • 4 acciughe
  • 10 capperi
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Svolgimento

Rassodate le uova mettendole a bollire in un tegame con dell’acqua corrente.

Quando le uova saranno pronte, circa 10 minuti, spegnete il fuoco e raffreddatale velocemente ponendole sotto l’acqua fredda. Sgusciatele facendo molta attenzione a non romperle e tagliatele a metà per la lunga e appaggiatele in un piatto.

Ora con un cucchiaino estraete i tuorli sodi ponendoli in un recipiente avendo cura di non rompere gli albumi che farcirete successivamente.

Nel frattempo sminuzzate su un tagliere i pomodori secchi sgocciolati, le acciughe, i capperi e uniteli ai tuorli sodi. Aggiungete un cucchiaio o due di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e amalgamate il composto con un cucchiaio.

Ora riprendete gli albumi e riempiteli con il composto ottenuto e mano mano adagiateli su un piatto da portata fino alla fine del composto. Servite a temperatura ambiente.

Per riempire gli albumi utilizzate un cucchiaino da caffè.

Vi consiglio anche queste ricette con le uova da preparare per la festività di Pasqua, per la gita fuori porta o come antipasto o secondo piatto. Eccone alcune: le uova al prezzemolo, molto semplici da preparare ma molto gustose e delicate; oppure le uova ripiene di zucchine dal gusto molto delicato, ottime per il pic nic; infine le uova con tonno, molto buone e da portare con se anche alla cena tra amici.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

2 Risposte a “Uova ripiene saporite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.