Spaghetti con carciofi

Per rendere ancora più allegra l’atmosfera sulla vostra tavola, vi consiglio gli spaghetti con carciofi. Il nome carciofo significa spina di terra.

spaghetti con carciofi

carciofi

Spaghetti con carciofi

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 4 carciofi
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • un limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale, un pizzico di pepe

Svolgimento

Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, lavateli, riduceteli a spicchi, disponeteli in una terrina, coprite con l’acqua e il succo del limone e lasciateli marinare per 10 minuti.

Lavate i pomodori, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, tagliateli a pezzetti e insaporiteli con un pizzico di sale.

In una padella con l’olio extravergine di oliva soffriggete lo spicchio di aglio per qualche istante, aggiungete i carciofi sgocciolati, rosolateli a fuoco vivace per qualche minuto, salate e pepate, quindi togliete la padella dal fuoco, unite i pomodori e mescolate.

Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli, trasferiteli nella padella con il condimento approntato, rimettetela sul fuoco e amalgamate il tutto per qualche minuto, aggiungete ora il prezzemolo lavato e tritato in precedenza e servite nei piatti da portata.

Con i carciofi si possono fare tante altre ricette. Vi lascio qualche idea: l’insalata di carciofi con pomodori secchi, è un contorno o antipasto molto gustuso e si può preparare anche per le giornate di festa; le linguine con carciofi e ceci, sono un primo piatto veramente particolare grazie all’abbinamento dei carciofi con i legumi; le lasagne con carciofi e prosciutto, sono un primo piatto o piatto unico veramente buono ottimo anche per le festività; infine un secondo piatto con il pesce: le seppie e carciofi

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

spaghetti1

2 Risposte a “Spaghetti con carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.