Santa Margherita Ligure

Cittadina del Levante ligure, caotica nei mesi estivi, Santa Margherita Ligure si rivela una vera sorpresa nella altre stagioni.

santa margherita ligure

Santa Margherita Ligure

Il nome viene da Santa Margherita di Antiochia, ma pare derivi anche dal latino margarita, che significa perla, e da qui forse nasce l’appellativo “perla del Tigullio“. E se adesso ha l’aspetto di un paese bon-ton, in verità è un borgo di antica origine romana, come testimonia il ritrovamento di un documento del XII secolo dove si indica col nome di “Santa Margherita di Pescino”, cioè dei pescatori. E ancora oggi i discendenti di quei pescatori continuano la tradizione marinara, che è sempre viva nella cucina locale dove il pesce è il re del menù. Tutti i giorni, di fronte al porto, si può acquistare il pesce fresco che arriva direttamente dai pescherecci.

santa margherita ligure

Partendo dalla centrale piazza Mazzini di “Santa”, come viene confidenzialmente chiamata, si possono ammirare le case decorate con ornamenti di stucco. Proseguendo si trova la basilica di Nostra Signora della Rosa, in piazza Caprera. Da qui in pochi passi si arriva al porto. Di fronte, sulla collina, spiccano la chiesa-convento dei frati Cappuccini, a strisce bianche e nere, dove all’interno si conserva nella sala dei confessionali la statua della Madonna in trono, e i resti del castello sul mare: si raggiungono dal lungomare per la Salita al Castello, da dove si gode una vista spettacolare sul golfo. Da non perdere, la visita al parco comunale di villa Durazzo.

santa margherita ligure

Di particolare bellezza è la gita a piedi a Portofino, sono 5 km tutti in piano lungo passerelle e stradine a picco sul mare. Il primo tratto, da Santa Margherita a Capo Nord (2 km circa), si svolge sulla strada che fiancheggia la costa. Qui inizia una “passerella” in doghe di legno a picco sul mare. Il paesaggio è incantevole. Arrivati a Paraggi si prosegue sulla stradina che, partendo di fronte alla spiaggia, si arrampica a mezza costa, e che in 40 minuti di facile cammino porta alla piazzetta di Portofino.

santa margherita ligure

Santa Margherita Ligure, a 30 km circa da Genova, si raggiunge con l’autostrada A12 Genova-Livorno, uscita Rapallo: da qui si segue la costa per 5 km. I parcheggi sono quasi tutti a pagamento.

Se volete vedere altri itinerari, vi consiglio di guardare qui nei luoghi d’Italia.

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

 

2 Risposte a “Santa Margherita Ligure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.