Risotto con porro e salsiccia

Il risotto con porro e salsiccia è un primo piatto saporito, facile e veloce da preparare. E’ un risotto da preparare nelle giornate uggiose e fredde, infatti è un primo piatto che preparo quasi sempre nella stagione autunnale o invernale. Piace a tutti anche ai bambini perché c’è la salsiccia.

risotto con porro e salsiccia

Risotto con porro e salsiccia

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 200 g di salsiccia
  • 1 porro
  • 50 g di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo di carne
  • sale

Svolgimento

Pulite il porro togliendo la parte verde, lavatelo, appoggiatelo sul tagliere e tagliatelo a fettine. Togliete la pelle alla salsiccia.

In un tegame rosolate per qualche minuto una noce di burro con la salsiccia tagliata a pezzettini; aggiungete ora il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto e poi unite il porro a fettine, il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare per qualche minuto, regolate di sale e continuate la cottura per circa 20 minuti o come indicato sulla confezione del riso, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo di carne e mescolando con il cucchiaio di legno.

A cottura ultimata, togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con porro e salsiccia con il burro rimasto. Ponete il risotto nei piatti e servite ben caldo.

Potete aggiungere anche il prezzemolo lavato e tritato.

Se vi piacciono i risotti, vi consiglio anche queste ricette: il risotto con vino amarone, è un primo piatto dal gusto particolare ma di grande effetto per gli ospiti; oppure il riso e verza, adatto nella stagione autunno-inverno. Se vi servono altre ricette con il riso, vi consiglio di guardare la categoria risotti, dove troverete tante ricette.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.