Pistoia

Al di fuori dei percorsi più frequentati, la provincia di Pistoia, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo ricco patrimonio artistico e culturale, può essere una vera scoperta.

Pistoia

Pistoia

La città si trova a metà strada tra Firenze e Lucca.

Partiamo con la visita della città dalla Piazza del Duomo che a Pistoia è davvero la piazza “grande”.

Una piazza che ne contiene due, divisa tra un settore che ospita gli edifici del potere religioso, con il duomo, il campanile e il battistero, e un settore con gli edifici del potere civile: palazzo Pretorio e palazzo del Comune. In mezzo, i rumori e i colori del mercato che dal ‘900 occupa il cuore di Pistoia ogni sabato.

Da non perdere: il cortile del palazzo Pretorio, che era l’antica sala delle udienze; il Duomo con facciata romanica e che all’interno conserva il magnifico altare d’argento di San Jacopo. Di fronte al Duomo il battistero che è un raro esempio di gotico a Pistoia. L’ultima sosta è nelle vicina piazza Giovanni XXIII, davanti al fregio cinquecentesco in terracotta smaltata dello Spettale del Ceppo: le opere di misericordia rappresentate nei riquadri si leggono da sinistra a destra.

Pistoia

Lasciata piazza Duomo procediamo per la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas dove possiamo ammirare la fiancata bianco-verde. Girando intorno alla piazza si prosegue verso San Bartolomeo in Pantano dove all’interno si trova il famoso pulpito di Guido da Como, si prosegue verso Sant’Andrea e poi per la basilica della Madonna dell’Umiltà, capolavoro rinascimentale.

Pistoia

Per raggiungere Pistoia in auto si segue l’autostrada A1 Milano-Napoli fino a Firenze Nord e poi la A11 Firenze Mare direzione Pisa.

In zona potete visitare Collodi.

Per altri itinerari della nostra bellissima Italia, vi consiglio di guardare qui: i luoghi d’Italia.

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

 

 

 

2 Risposte a “Pistoia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.