Mafalde con asparagi e capperi

Le mafalde con asparagi e capperi sono un primo piatto saporito che piacerà a tutti per il loro gusto particolare. Questa pasta si prepara in quindici minuti.

mafalde con asparagi e capperi

Mafalde con asparagi e capperi

Ingredienti

  • 320 g mafalde

  • 200 g asparagi

  • 2 cucchiai di capperi

  • 300 g pomodorini

  • uno scalogno

  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

  • un pizzico di sale, un pizzico di pepe

Svolgimento

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, metteteli su un tagliere, eliminate la parte dura dei gambi, tagliateli a pezzi e sbollentateli in acqua salata per cinque minuti.

Lavate i pomodorini, asciugateli con carta da cucina e divideteli a metà.

Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e appassitelo in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Unite gli asparagi sbollentati in precedenza e cuocete per cinque minuti mescolando con un cucchiaio.

Aggiungete i pomodorini tagliati, i capperi, regolate il condimento con sale e pepe e continuate la cottura a fuoco moderato per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, amalgamatela al condimento per qualche istante e poi disponete la preparazione nel piatto da portata e servite.

Se vi interessano altre ricette con gli asparagi, vi consiglio il risotto agli asparagi, molto delicato oppure le penne con asparagi e pomodorini, semplici e molto delicate.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

Curiosità: gli asparagi hanno poche calorie circa 20-25 per 100 g. Sono depurativi e diuretici. L’asparago è molto ricco di acqua, povero di grassi e ha molte vitamine come la A e la C. E’ ricco di fibre e di sali minerali come il fosforo, il calcio e soprattutto il potassio. L’unica controindicazione è la capacità di modificare, in alcuni casi, l’odore delle urine.

 

5 Risposte a “Mafalde con asparagi e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.