Lasagne al tonno e porri

Alle lasagne nessuno a tavola può restare indifferente. Oggi ho preparato le lasagne al tonno e porri, il successo è garantito.

lasagne al tonno e porri

Lasagne al tonno e porri

Ingredienti

  • 10 fogli di pasta per lasagne
  • 2 porri
  • 200 g di pomodorini
  • 400 g di tonno sott’olio
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • un litro di latte
  • 80 g di farina
  • 150 g di burro
  • un pizzico di sale

Svolgimento

Mondate i porri, tagliateli nel senso della lunghezza, lavateli, sgocciolateli, metteteli su un tagliere e tagliateli a rondelle.

Scaldate una casseruola sul fuoco con 70 g di burro, unite i porri a rondelle, appassiteli a fiamma moderata per dieci minuti, aggiungete il tonno sgocciolato dal suo olio, mescolate e continuate la cottura per altri cinque minuti. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini e uniteli ai porri e cuocete per qualche minuto.

Preparate la besciamella: scaldate il latte in una casseruola con un pizzico di sale. In un’altra casseruola sciogliete il burro rimasto, lasciatelo spumeggiare, unite la farina, versate il latte bollente, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per dieci minuti a fiamma moderata, fino a ottenere una besciamella densa. Unitela al sugo preparato.

Imburrate una teglia da forno, adagiate un primo strato di pasta, il composto di porri e tonno, il parmigiano grattugiato e ripetete l’operazione fino alla fine delle sfoglie e di tutti gli ingredienti.

Scaldate il forno a 200° e cuocete le lasagne per 20-25 minuti circa.

Estraete le lasagne dal forno e lasciatele riposare per 5 minuti prima di servire.

Vi consiglio anche queste ricette con le lasagne: le lasagne con carciofi e prosciutto, ottime anche da portare alla cena tra amici; le lasagne al ragù, un classico; infine le lasagne con funghi e prosciutto, molto gustose.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

2 Risposte a “Lasagne al tonno e porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.