Ho mangiato per la prima volta questa pasta in Calabria qualche anno fa e ho deciso di rifarla: lagane e ceci a modo mio.
Lagane e ceci a modo mio
Ingredienti:
- 300 g di lagane fresche
- 200 g di ceci precotti (per fare prima)
- 4 cucchiai di olio
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di pancetta affumicata
- 1 peperone rosso secco macinato
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
Svolgimento
In un tegame mettete l’olio e unite il peperone macinato e mescolate per far colorare l’olio. Unite l’aglio e soffriggete, quando l’aglio inizia a dorarsi unire la pancetta e i ceci e cuocere per 15 minuti circa.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando inizia a bollire versate le lagane. Una volta cotte unitele al sugo precedentemente preparato. Amalgamate il tutto e unite il prezzemolo tritato.
Se vi piacciono le mie ricette, vi consiglio di seguirmi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari d’Italia.
ciao, complimenti per questo piatto, semplice e gustoso.
Ti ringrazio per la visita al mio blog, sei una persona gentile e sincera! allora aspetto di vedere come la realizzerai tu la mia ricetta e come la personalizzerai, perchè sono convinta che ognuno di noi cucini aggiungendo la propria personalità… il proprio sapore!
ciao a presto
grazieeeeeeeeee mille per tutto quello che mi hai detto!!! buon pomeriggio
Buonissime e gustosissime!! bella idea!! ciao ciao e buona giornata!
grazie a te del passaggio!! buona giornata
Devono essere ottimi! complimenti!
velocissime!!! grazie e buon pomeriggio
Bellissima ricetta…mi porta indietro nel tempo1 Mia nonna che tirava la sfoglia, la piegava e tagliava velocemente le tagliatelle :)))))
i ricordi sono sempre speciali!!!
Lucana? Io lo sono d’origine ma non di nascita. Complimenti per la sintesi della ricetta. Trovi facilmente i Peperoni Secchi? (Crusck) dove? Mi farebbe molto piacere una tua visita al mio blog.
io no ma mio marito è calabrese e i peperoni secchi li portiamo a casa da giù qui li troviamo nei negozi specializzati! complimenti per il tuo blog!!
.Ma che bella idea…. Molto originale complimenti…. Lo proverò 🙂
grazie mille!!!
Dev’essere un piatto molto buono.. Complimenti 🙂 Clara
a noi piace molto!!!! grazie e buona giornata!!!
Ahhhh gustose, buone, tu essere brava cheffa 😛
graziee