Frittata con il porro

Oggi vi propongo questa frittata con il porro molto semplice da preparare ma molto gustosa. Si può anche utilizzare per il pranzo fuori porta, perché è buona anche fredda, oppure si può gustare come antipasto a pranzo o a cena da amici o parenti.

frittata con il porro

frittata con il porro

Frittata con il porro

Ingredienti

  • 4 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 porro
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • maggiorana
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Pulite il porro togliendo la parte alta con le foglie verdi e lavate il cuore di porro sotto l’acqua corrente. Appoggiatelo sul tagliere e tagliatelo a rondelle.

In un tegame mettete un pochino di olio e fate rosolare il porro tagliato per una decina di minuti per farlo appassire, aggiungendo un pizzico di sale e  il vino bianco. Se necessario aggiungete un pochino di acqua calda.

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta.

Aggiungete il formaggio grattugiato, un pochino di maggiorana essiccata e mescolate di nuovo il tutto.

Unite le uova al porro, livellate con un cucchiaio, coprite il tegame con il coperchio e cuocete per 10 minuti la frittata con il porro su un lato. Controllate che le uova siano cotte e girate la frittata sull’altro lato per terminare la cottura, circa altri 8 minuti.

Spegnete il fuoco, togliete la frittata dal tegame, ponetela sul piatto da portata e servite.

Se avete uova da smaltire e vi piacciono le frittate, vi consiglio anche queste ricette: la frittata con cipolle, ottima e super veloce da preparare oppure la frittata finger food preparata con i piselli.

Forza tutti in cucina per preparare la frittata!!

Se vi piacciono le mie ricette, vi consiglio di seguirmi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari d’Italia.

 

frittata1

 

4 Risposte a “Frittata con il porro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.