Forte di Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle si trova, salendo da Pinerolo verso il Sestriere, sulla statale 23 della Val Chisone in prossimità di Fenestrelle.

forte di fenestrelle

Forte di Fenestrelle

Alzando lo sguardo sulle pendici del monte Orsiera, gli occhi incontrano la fortificazione alpina più grande d’Europa. Si tratta di un colpo d’occhio davvero impressionante offerto da questa grandiosa opera difensiva che i Re di Sardegna costruirono nel XVIII secolo verso la Francia.

Una splendida opera di sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 mq di superficie, inerpicandosi per 3 km sul costone dell’Orsiera, per un dislivello di 635 m.

forte di fenestrelle

Non unica fortificazione, bensì un insediamento di più forti (forte Carlo Alberto, San Carlo, Tre Denti, Delle Valli), polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere unite da quella mirabile opera che rende il Forte di Fenestrelle ancora più unico e suggestivo: la scala coperta con i suoi 4000 gradini che salgono sul crinale della montagna, tutti in galleria artificiale.

Tutte le visite si svolgono con l’accompagnamento di una guida dell’Ass. Progetto San Carlo onlus e necessitano di prenotazione telefonica obbligatoria (www.fortedifenestrelle.com).

forte di fenestrelle

Si può scegliere tra tre diversi tipi di escursione, noi abbiamo fatto la Passeggiata Reale durata 7 ore circa. Si visita l’intera fortificazione di Fenestrelle, dal Forte San Carlo sino al Forte delle Valli, salendo un dislivello di circa 600 m. Si percorre parte della scala coperta e l’interno della scala reale, la scala a cielo aperto che dalla Garrita del Diavolo raggiunge il Forte delle Valli. Si ridiscende lungo l’antica mulattiera situata all’interno del Parco Regionale Orsiera.

E’ veramente una bella esperienza da fare.

Vi consiglio di guardare qui luoghi d’Italia, per scoprire nuovi itinerari della nostra bella Italia.

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

 

10 Risposte a “Forte di Fenestrelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.