Crostata alla confettura di mirtilli

La crostata alla confettura di mirtilli è una ricetta gustosa e facile da realizzare. Se avete poco tempo potete preparare la pasta frolla in anticipo e congelarla, all’occorrenza basterà scongelarla in frigorifero prima di utilizzarla.

crostata alla confettura di mirtilli

Crostata alla confettura di mirtilli

Ingredienti

  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 300 g di farina
  • limone
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 vasetto di confettura di mirtilli

Svolgimento

Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete ora lo zucchero, la scorza del limone, i tuorli e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto compatto.

Formate con l’impasto ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo prendete una tortiera imburratela e infarinatela.

Passato il tempo necessario, riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo sul piano da lavoro infarinato. Stendete la pasta frolla con il matterello e poi adagiatela nella tortiera eliminando la pasta in eccesso.

Bucherellate ora la pasta frolla con i rebbi della forchetta e poi versatevi sopra tutta la confettura di mirtilli e livellate con un cucchiaio. 

Infornate a 180° per 45 minuti. Quando la crostata sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata, la crostata ora è pronta per essere assaggiata.

Seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari d’Italia.

 

 

2 Risposte a “Crostata alla confettura di mirtilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.