Coppette di yogurt alle fragole

Le coppette di yogurt alle fragole sono un dolce al cucchiaio buono, semplice e velocissimo da preparare. Ottimo come fine pasto nelle giornate calde. Adatto a tutta la famiglia.

yogurt

Coppette di yogurt alle fragole

Ingredienti

  • 250 g di fragole
  • 50 ml di acqua
  • 20 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 4 biscotti 
  • 450 g di yogurt 
  • 1 cucchiaio di miele

Svolgimento

Pulite le fragole togliendo la parte verde, mettetele in un colino e lavatele sotto l’acqua corrente muovendole con le mani; asciugatele con carta da cucina e mettetele su un piano di lavoro.

Prendete ora un pentolino e scaldate a fuoco dolce le fragole (tenendone alcune da parte per guarnire le coppette) con l’acqua e lo zucchero.

Dopo circa cinque minuti, quando le fragole si saranno disfate, passatele con un colino, per ottenere un succo senza semini.

Sciogliete quindi due cucchiaini di amido di mais in un pò di acqua e versateli nel succo, ponete ancora sul fuoco per qualche minuto fino a che il succo non si sarà addensato.

Versate il succo ottenuto in quattro bicchierini, e riponeteli in frigorifero per circa venti minuti. Nel frattempo aggiungete il miele allo yogurt e mescolate bene.

Quando il succo si sarà raffreddato estraete i bicchieri dal frigorifero, dividete lo yogurt nei bicchieri e aggiungetevi i biscotti tagliati con le mani a pezzettini. Guarnite con le fragole tagliate a metà e gustate le coppette di yogurt alle fragole ben fredde.

Vi consiglio anche queste ricette di dolci senza cottura: la torta ciuca, questa torta ha un gusto molto particolare perchè c’è il cognac, da provare; oppure il salame al cioccolato, un classico ma sempre ottimo, adatto a tutti anche ai bambini.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

9 Risposte a “Coppette di yogurt alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.