BRESSANONE (BOLZANO)

La città altoatesina, Bressanone, vanta più di 1000 anni di storia ed è considerata la città più antica del Tirolo, da sempre meta di imperatori, nonché sontuosa città vescovile.

Leggete anche: canederli in brodo

Visita di Bressanone

Iniziamo con la visita del Duomo, il chiostro, la chiesa parrocchiale di San Michele, la torre bianca che con i suoi 72 metri di altezza è uno dei simboli della città assieme alle torri del Duomo.

La forma attuale delle torri del Duomo risalgono al 1459. Tipici sono i quattro sporti con tetto a doppio spiovente, dietro ai quali si celava, fino a prima della seconda guerra mondiale, la stube di una guardia che aveva il compito di suonare l’allarme in caso d’incendio.

Inoltre si può visitare il municipio, la fontana di Piazza Duomo, la colonna millenaria, il palazzo vescovile dove all’interno si può ammirare il cortile con le sue logge rinascimentali disposte su tre piani a sud e a nord e con le sue facciate barocche ad ovest e ad est, il portale in marmo ed il campaniletto della chiesa è sicuramente una delle più suggestive corti delle residenze dell’Alto Adige.

Bressanone è bella in qualsiasi stagione ma se andate in inverno troverete i bellissimi mercatini. Qui l’atmosfera è veramente particolare con tantissime casette che vendono prodotti locali, presepi in legno, sculture in legno, candele, oggetti in vetro e tanto altro. Ci sono anche cori, gruppi musicali e nei giorni festivi potete provare anche la carrozza che vi condurrà per un giro nella città.

Quest’anno il mercatino di Natale sarà aperto fino al 06.01.2022 (chiuso il giorno di Natale), verificate nel sito i giorni e gli orari.

Non dimenticatevi di portare nel vostro zaino un antipioggia che ripari anche dal freddo!

Nuove idee

Per altri itinerari di viaggio in Italia vi consiglio di guardare qui: i luoghi d’Italia.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina di FACEBOOK (QUI), di INSTAGRAM (QUI), di PINTEREST (QUI) e di TWITTER (QUI) per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.