Zucchine con cipolle e pomodori al forno

Le zucchine con cipolle e pomodori al forno sono un contorno buonissimo, sano e facile da preparare. Le zucchine chiare, le cipolle borettane e i pomodori San Marzano sono gli ingredienti che occorrono. Prima d’ora avevo sempre cucinato queste zucchine in padella, poi un giorno per rendere le cose più semplici e sbrigative ho pensato di utilizzare il forno. Posso dire che la cottura in forno è di gran lunga migliore perché esalta i sapori. Come succede per le patate arrosto che sono sempre gradite a tutti allo stesso modo le zucchine con cipolle e pomodori al forno saranno graditissime a tutti coloro a cui piacciono questi ortaggi.

Zucchine con cipolle e pomodori al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 6 zucchine chiare medie
  • 6 cipolle borettane medie
  • 6 pomodori San Marzano
  • q.b. Olio di semi di mais
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliare in 4 parti in lunghezza  e poi a pezzettoni.

    Togliere alle cipolle la pelle dura, lavarle e poi tagliarle a metà.

    Lavare i pomodori e privarli della pelle o sbucciandoli semplicemente oppure immergendoli per un minuto in acqua bollente; tagliarli nel senso della lunghezza e togliere tutti i semi, quindi tagliarli a pezzi.

  2. Zucchine con cipolle e pomodori al forno

    Mettere in una ampia teglia (non è necessari che sia antaderente perchè non attaccno sul fondo) le zucchine, le cipolle e i pomodori. Salare e pessare due giri di olio.

  3. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160 o 170 gradi pr circa 40 minuti avendo cura di girare il tutto per due o tre volte.

    Quando le zucchine al forno con cipolle e pomodori sono cotte sfornarle e subito estrarre il tutto dall’olio e metterle in un piatto in modo che non assorbano l’olio di cottura.

  4. Zucchine con cipolle e pomodori al forno

Nota

Questi ortaggi in cottura riducono molto il loro volume, di una teglia piena ne rimane circa una metà quindi se ne desiderate porzioni abbondanti regolatevi. Importante è non fare uno strato di verdure troppo alto nella teglia … fate come se doveste cuocere le patate arrosto e … Buon appetito!

Un’altra ricetta molto gustosa è bandiera di zucchine.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di  FACEBOOK  per non perdere le mie nuove ricette!

Senza categoria
Precedente Come cucinare le lumache di terra ricetta completa Successivo Scaloppine saporite ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.