La torta brioche albero di Natale è un dolce buonissimo, che puo’ essere un’ottima idea regalo; soffice e profumato ricorda un po’ il sapore del panettone. La sua preparazione richiede 4 ore di lievitazione ma non presenta alcuna difficoltà. Seguendo i vari passaggi si otterrà un dolce squisito che si conserva bene per due o tre gioni. L’ispirazione per questo dolce albero mi è giunta dalla torta brioche sofficissima arancia mele e noci del sito tutti a tavola che ringrazio per questa deliziosa ricetta.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni16 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta brioche albero di Natale
- 500 gFarina 0
- 1Uovo
- 80 gZucchero
- 80 gOlio di semi di mais
- 240 gLatte intero
- 15 gLievito di birra fresco
- 1 pizzicoSale
- 1Mela (golden)
- 3 cucchiaiUvetta
- 8Noci
- 1Scorza d’arancia (non trattata)
- 180 gMarmellata di mele cotogne (oppure di albicocche)
Strumenti
- Ciotola
- Spianatoia
- Mattarello
- Teglia a forma di albero
- Carta forno
- Coltello
- Forno
Preparazione della torta brioche albero di Natale
Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido.
In una ciotola capiente rompere l’uovo, aggiungere lo zucchero, unire latte e lievito e mescolare.
Aggiungere metà della farina e mescolare. Aggiungere la restante farina e mescolare prima con la forchetta e poi con le mani. Unire la scorza grattata di un’arancia (solo la parte colorata) e un pizzico di sale. Quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola trasferirlo sulla spianatoia appena infarinata e lavorarlo qualche minuto per rendelo liscio e uniforme.
Fare dell’impasto una palla e metterlo nella ciotola leggermente unta con olio di semi, a lievitare coperto con pellicola, in forno spento ma con la luce accesa. Per la lievitazione occorreranno circa tre ore, la lievitazione sarà avvenuta quando il volume sarà raddoppiato.
Nell’attesa mettere a bagno l’uvetta con il succo di arancia; sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili e metterla ugualmente a bagno nel succo di arancia; schiacciare le noci.
Mettere sul fondo dello stampo a forma di albero di Natale un foglio di carta forno ritagliato a misura.A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto sulla spianatoia con appena un velo di farina e allargarlo prima con le mani e poi con il mattarello dando la forma di un rettangolo di circa 55 x 35.
Distribuire nel senso della lunghezza tre strisce di marmellata quindi sulla prima mettere le fettine di mela sgocciolate, sulla seconda i gherigli di noce e sulla terza l’uvetta sgocciolata.
Ripiegare un lembo di pasta e chiudere l’uvetta, rovesciare sulle noci. Chiudere con la pasta le mele e rovesciare sopra, infine chiudere le estremità.
Tagliare a fette dello spessore di due dita, con un coltello tagliente il rotolo e disporre i pezzi nella teglia ad albero lasciando tra loro piccoli spazi che si chiuderanno nella lievitazione.
Lasciare lievitare in forno spento per 1 ora, sempre fino al raddoppio.
Cuocere nel ripiano basso del forno preriscaldato per 35 minuti circa prima statico e poi dopo i primi 15 minuti con il ventilato per dolci. La giusta temperatura di cottura sarà intorno ai170 gradi.
La torta brioche albero di Natale è pronta.
Nota
Altre ricette di torte dolci e salate a forma di albero le trovi in questa raccolta.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!