Risotto con lenticchie di Colfiorito

Il risotto con lenticchie di Colfiorito è un primo piatto semplice e salutare. Le lenticchie sono preziose per la nostra alimentazione perché contengono una buona quantità di ferro e con queste si possono cucinare non solo zuppe ma molti altri piatti saporiti. Dalle mie parti le lenticchie più usate sono quelle piccole di Castellucco di Norcia o di Colfiorito ma qualunque altro tipo andrà bene per preparare questo risotto comprese quelle rosse o quelle nere. Le lenticchie quasi sempre non hanno bisogno di ammollo e cuociono in 30 minuti circa. Poiché l’impegno è pochino consiglio di usare sempre lenticchie senza ammollo.

Risotto con lenticchie di Colfiorito
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:30 più 20 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 100 g Lenticchie secche
  • 100 g Riso Carnaroli
  • 1 costa di sedano verde
  • 1 carota
  • 2 cipolle piccole
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è occuparsi delle lenticchie.

    Le lenticchie a volte non hanno nel pacchetto nessun tipo di impurità altre volte hanno dei piccoli sassolini o dei semini che sono di altre piante. Per questo motivo consiglio di dare sempre uno sguardo ed eventutalmente “pulirle”. Questo passaggio di solito non è necessario se le lenticchie sono di tipo industriale. Per fare questa pulizia sarà sufficiente spargere le lenticchie, un po’ alla volta in un piatto bianco ee eliminare eventuali impurità.

    Mettere le lenticchie in un colino, risciacquarle e scolarle.

  2. Unire alle lenticchie la carota, una cipolla e la costa di sedano, precedentemente lavati, aggiungere una quantità di acqua quattro volte il volume delle lenticchie.

    Cuocere le lenticchie senza sale per circa 30 minuti o secondo il tempo riportato sulla confezione.

  3. A cottura ultimata le lenticchie resteranno sul fondo della pentola e il brodo rimarrà in superficie e potrà essere utilizzato per la cottura del riso.

    Nella padella per cuocere il riso mettere l’altra cipolla tagliata sottilissima, due giri di olio e lasciare soffriggere dolcemente. Unire il riso, un pizzico di sale e lasciare insaporire un attimo. Aggiungere qualche mestolo del brodo delle lenticchie e continuare la cottura aggiungendo brodo fino quasi alla quasi fine cottura. Tre minuti prima della fine cottura aggiungere anche le lenticchie e aggiustare di sale.

  4. Il risotto con lenticche di Cofiorito è pronto per essere gustato. Il parmigiano? Secondo me non ci vuole.

  5. Risotto con lenticchie di Colfiorito

Note

Altre ricette con lenticchie le puoi leggere nel blog cliccando quì.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!

Precedente Insalata di seppia e patate appetitosa Successivo Cous cous integrale con pollo e verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.