Radicchio al forno ricetta veloce

Radicchio al forno ricetta veloce: 15 minuti in tutto e il contorno è pronto. Questo ortaggio invernale oltre che in insalata è gradevole anche cotto al forno. Il suo gusto amarognolo non è molto gradito ai più giovani e per loro sarà opportuno preparare qualcosa di riserva, magari delle patate tagliate sottili sottili messe su carta forno leggermente sovrapposte condite con sale e un filo d’olio, cuoceranno in circa15 minuti. Il radicchio più adatto da fare al forno è il radicchio rosso lungo precoce che ha un sapore più dolce rispetto a quello chiamato tardivo.

Il radicchio ha proprietà depurative quindi è prezioso per il fegato; poichè è ricco di fibre e di acqua ha ottime prorietà digestive; è privo di glutine quindi ottimo per chi è celiaco; contiene la vitamina k preziosa per le ossa; contiene una sostanza che aiuta a mantenere giusti i livelli di zucchero nel sangue; è prezioso nelle diete perchè contiene poche calorie (23 calorie ogni 100 grammi). Vediamo quindi come preparare il radicchio al forno:

radicchio al forno ricetta veloce

Ingredienti per due persone.

  • uno o due cespi di radicchio
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del radicchio al forno:

  • scaldare il forno a 200 gradi,
  • lavare il radicchio intero, tagliarlo a spicchi nel senso della lunghezza, in otto parti circa, secondo la grandezza, risciacquare ogni spicchio, sgocciolare e asciugare;
  • disporre il radicchio in una teglia e condire con sale e un filo d’olio;
  • cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 9 al massimo 10 minuti;

radicchio al forno ricetta veloce

Nota: il radicchio era già conosciuto dai greci e dai romani, ma la sua coltivazione su larga scala, soprattutto in Veneto, inizia solo dopo il sedicesimo secolo. Proprio in Veneto si inizia ad utilizzare il radicchio cotto per la preparazione di ottimi piatti come il risotto al radicchio (qui la ricetta).

Il succo di radicchio viene utilizzato anche in cosmesi per preparare creme per la pelle e prodotti per i capelli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.