Polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia

La polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia è un primo piatto buonissimo e che si può preparare in anticipo ideale in un pranzo o cena rustica in famiglia o in compagnia. Non solo, è anche un ottimo modo di utilizzare la polenta avanzata del giorno prima. Questa polenta è così buona che io ho l’abitudine di far la polenta in doppia quantità per averla a disposizione il giorno dopo. Di solito per ragioni di tempo io uso le farine per polenta precotte che hanno bisogno di una cottura di 8 minuti soltanto ma chi ha tempo e adopera la classica farina per polenta che cuoce in 35 minuti spende benissimo il suo tempo. I funghi cardoncello sono saporiti e sodi e sono secondo me ideali per questa preparazione, nel caso si debbano sostituire i funghi chiodini vanno ugualmente bene.

Polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia

220 g farina di mais (precotta)
4 salsicce (circa 300 grammi)
400 g funghi cardoncelli
1 spicchio aglio rosso
1 ciuffo prezzemolo
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
80 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Casseruola
Pirofila
Fornello
Forno

Passaggi per la preparazione della polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia

Potrei dire che per una buona riuscita della polenta bisogna seguire le istruzioni presenti sulla confezione ma personalmente di solito io metto mezzo bicchiere di acqua in più durante la cottura perchè altrimenti risulterebbe troppo dura e inizio a mettere la farina prima che l’acqua abbia raggiunto il bollore Quindi mettere al fuoco una pentola con l’acqua necessaria per fare la polenta con un pizzico di sale e prima che si alzi il bollore iniziare a versare a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno dal manico lungo per evitare di scottarsi. Cuocere sempre mescolando per otto minuti dall’inizio del bollore. Versare la polenta in un ampio piatto e lasciarla raffreddare.

Mentre la polenta si raffredda lavare i funghi e tagliarli a pezzi. Mettere nella casseruola l’olio, l’aglio sbucciato, i funghi e il prezzemolo lavato e tagliato fino. Salare. Cuocere con la pentola coperta per 20 minuti a fuoco medio basso.

In una padella mettere le salsicce sbriciolate con qualche cucchiaio di acqua e lasciar cuocere piano mescolando ogni tanto finchè il liqudo è riassorbito.

Tagliare la polenta a tocchetti e disporli in una pirofila dopo aver versato sul fondo un paio di cucchiai d’olio e sopra versarei funghi e la salsiccia sbriciolata nel modo più uniforme possibile. Scuotere un pochino la pirofila in modo che il condimento penetri un pochino negli spazi e completare con il parmigiano.

Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato, mettere sopra la pirofila un foglio di alluminio e cuocere per 20 minuti, togliere l’alluminio e cuocere per altri 15 circa.

Polenta pasticciata con cardoncelli e salsiccia

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette con la polenta come la polenta con polpette decisamente un piatto da leccarsi i baffi, la polenta con salsiccia e bietola un primo piatto o piatto unico buonissimo ed economico, la polenta concia ricetta valdostana un piatto squisito e molto nutriente, la polenta con seppie e piselli un piatto profumato colorato e saporito adatto a tutte le vigilie, la polenta con funghi pioppini e salciccia un piatto gustosissimo quasi una coccola, i cestini di polenta con lenticchie e salsiccia un antipasto o primo piatto decisamente buono, e altre.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.