La pasta con gamberoni calamari e totani è un primo piatto profumato e invitante. Cucinare con pesce fresco è sempre un pochino più complicato per la reperibilià appunto del pesce fesco. Ma una vota che il meccanismo si è scatenato non ci si ferma facilmente. Sarà utile fermarsi davanti al banco del pesce e lasciarsi ispirare dal pesce che a noi sembra più fresco e decidere quale primo piatto preparare.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per pasta con gamberoni calamari e totani
- 160 gPasta (corta)
- 200 gCalamari
- 200 gTotani
- 2gamberoni
- 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 bicchiereVino (bianco)
- 250 gpassata di pomodoro
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 spicchioAglio
- q.b.Sale
Preparazione della pasta con gamberoni calamari e totani
Pulire i totani e i calamari: staccare le teste, togliere il becco e gli occhi, svuotar le pance, togliere la spinetta trasparente e la pelle esterna scura. Lavare i totani e i calamari uno alla volta in acqua corrente e fregare le teste tra le mani. Tagliare totani e calamari a pezzetti. Mettere in una padella ampia (dove alla fine si spadellerà la pasta) totani e calamari senza niente e accendere il fuoco basso; quando il pesce avrà buttato fuori la sua acqua aggiungere un pizzico di prezzemolo lavato e tritato fino, uno spicchio d’aglio e tre giri d’olio. Salare un pochino, spruzzare con il vino e fare evaporare, aggiungere la passata di pomodoro, cuocere per 10 minuti (se necessario aggiungere un mestolo d’acqua). Unire i gamberoni lavati e cucere ancora per 7 o 8 minuti.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e versarla nella padella calda con il pesce. Aggiungere pochissimo aglio tagliato finissimo e un pizzico di prezzemolo fresco.
Mescolare la pasta con gamberoni calamari e totani con cura e servire.
Note
Altri primi piatti con pesce di cui puoi leggere le ricette sul blog sono: risotto cozze e piselli con zafferano, tagliatelle con le capesante, ravioli di pesce e patate, paccheri con cozze e pomodorini, spaghetti al cartoccio con pesce, tagliolini allo scoglio in bianco. Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!